Scuola di uncinetto: tutorial del punto cuori o heart stitch

Ecco un punto carino e facile che combina la maglia alta con il punto nocciolina per formare una specie di cuoricino in rilievo sulla superficie del lavoro.

E’ anche leggermente traforato ma allo stesso tempo abbastanza spesso e sostenuto, l’ideale per una copertina estiva o per un progetto che ha bisogno di una texture che non tenda a cedere con l’uso.

Ho preparato uno schema facilissimo, si può lavorare sia con il cotone sia con la lana e aumentando lo spessore del filato aumenta anche lo spessore e la grandezza del campione.

Scuola di uncinetto: tutorial del punto cuori o heart stitch

Ci sono altre varianti di questo punto, sia monocolore che bicolore per far risaltare il cuore ma tutte usano il punto petalo al posto del punto nocciolina, io però ho fatto una modifica ed ho usato quest’ultimo perché offre un risultato più morbido e gonfio, il rilievo è perfettamente visibile e rilevabile al tatto, anche senza usare due fili di colori diversi.

Ormai lo sapete che mi piace sperimentare soprattutto con l’uncinetto 😉

Lo schema è qui sotto, l’unica cosa che non ho scritto è che bisogna montare catenelle che siano multipli di 7+1 più le 3 catenelle per cominciare il primo giro, qui nello schema infatti ce ne sono 32.

Seguimi anche su Facebook:

Buon lavoro, per le eventuali domande vi aspetto nei commenti.

Scuola di uncinetto: tutorial del punto cuori o heart stitch

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.