Sto meditando di realizzare dei regali di Natale con il cucito, non sarà facile vista la mia assoluta inettitudine in queste cose, ma ci voglio provare 😉
Oggi ho fatto una prova scoppiazzando a piene mani dalle centinaia di foto di “mostrilli” che mi salvo nella cartella degli “scoppiazzi” (appunto!)dai blog, da etsy, ecc. ecc.
Ho usato il fondo della gamba di un jeans di mio marito che ha preso per gli operai alla “cassa edile” e che nessun operaio ha mai usato ovviamente!
Il risultato lo potete vedere a fianco, niente di speciale ma da qualche parte bisogna pur cominciare per provare…
Seppoi qualcuno che lo sa mi spiega come si fa a fare tutte le cuciture invisibili avrà tutta la mia gratitudine 😀
Alessia
Ale ma che dici! Da principiante a principiante:sei bravissima! Questo cuscino-mostrillo (a proposito anche io uso mostrille con le mie amate nipoti!!) è troppo carino, e una bella idea per riciclare il jeans… Secondo me faresti un figurone…
Alessia
Troppo buona 😀
elena fiore
Per me le cuciture sono belle a vista (uso spesso anche lo zig-zag volutamente irregolare facendo fare avanti indietro con il piedino della macchina da cucire). Ma per capirci, cosa intendi per cuciture invisibili? Nel caso del tuo bel mostrillo, dove le avresti fatte? Ai bordi? Ciao, illuminami!
Alessia
@ elena fiore:
nel caso di questo mostrillo ho usato una gamba, quindi avevo già un tubo pronto, poi ho rovesciato la stoffa, cucito uno dei lati aperti, a quel punto ho cucito occhi e bocca ed ho messo l’imbottitura, l’ultimo lato l’ho cucito dall’esterno, quindi resta assolutamente visibile, se avessi voluto fare la cucitura all’interno come avrei dovuto fare? Anni fa mi sembrava di aver letto qualcosa ma non ricordo assolutamente nulla…
In genere anche a me piacciono moltissimo le cuciture a vista zigzagate ed irregolari, proverò anche così prossimamente 😉
Grazie Elena
enrica
Ale ma è bellissimo!! mi ricorda un cuscino che mi aveva fatto mia mamma quando ero piccolina,lo adoravo!!
Nicoletta
A me pare che l’esperimento sia più che riuscito!! per le cuciture invisibili purtroppo non ti posso essere daiuto ma a me piace molto così:-)
Mammafelice
Grandissima!
Per le cuciture invisibili ho lo stesso problema… giuro che appena mi capita mia suocera tra le mani, mi faccio insegnare 🙂
Tra l’altro legge il mio blog, quindi domani quasi quasi le metto un messaggio subliminare eheee.
Comunque in teoria si chiama punto nascosto, e qui c’è un tutorial:
http://patchworkroma.blogspot.com/2007/06/come-si-fa-un-punto-nascosto.html
Non ce la posso fare 🙂
Mammafelice
Mi è sparito il commento, arrgggh… ora devo mettere a letto la piccola. Comunque qui c’è il tutorial del punto nascosto:
http://patchworkroma.blogspot.com/2007/06/come-si-fa-un-punto-nascosto.html
Simona Montanari
Ale vai alla grande!!! Usa il punto festone che è bellissimo… lo sai fare vero? …se x caso non lo sai fare mercoledì leggi il mio tutorial sul blog di SCC (°_° pubblicità occulta °_°), ed in 2 e 2 quattro imparerai anche tu :-D.
A proposito: ti ho nominata! Fai un salto sul mio blog 😉
Mammafelice
Uffi, non riesco più a commentare sul tuo blog… ora ci riprovo.
Ho la tua stessa difficoltà con le cuciture invisibili. So che si chiama punto nascosto… se cerchi su google c’è un tutorial del Tulipano Blu che spiega come fare. Non metto il link perchè non vorrei fosse quello a dare problemi coi commenti.
Alessia
@ Simona Montanari:
con il punto festone ho provato una volta ma non è stato granchè, il tuo tutorial mi sarà MOLTO utile 😉
@ Mammafelice:
come non riesci a commentare???
Vado a cercare il tutorial, grazieee 😀
Mammafelice
Mi sa che era un problema di link… forse lo vedeva come spam?
roberta filava
ma brava Alessia sono contenta che tu inizi a cucire e spero che mi chiederai qualsiasi consiglio..a giorni il tutorial per cucire gli uccellini e mi piacerebbe regalartene alcuni per farti impratichire con i punti facili che poi sono quelli che io stessa uso sempre e solo…
aspetto altre novità
p.s. i punti nascosti sono punti sotto la stoffa lunghi mentre sopra la stoffa piccolissimi, rasenti il punto. sono dei normali punti filza che si sviluppano però sotto la stoffa.
a presto
roberta filava
Alessia
@ roberta filava:
non vedo l’ora di vedere il tutorial Roberta, mi serve proprio 😉
Regalarmi gli uccellini???? Sarebbe un sogno (sono STUPENDI!!!) ma lasciami sdebitare, magari con qualche cosina per cominciare a scrappare?
Ho guardato i tutorial e letto le vostre spiegazioni ma mi sa che il punto nascosto non è il mio punto! Trooooooooppo complicato, non ci capisco niente! 😎
@ Mammafelice:
ti aveva messo i messaggi con i link nello spam, ovviamente ho detto a WP che non sei una spammer 😉
Squitty
Quando ho fatto la mia scuola di taglio mi hanno insegnato: la cucitura aperta, la cucitura assieme, la cucitura ribattuta, la cucitura ribattuta sfilata, la cucitura inglese, ma non ricordo la cucitura invisibile. Mi pare strano , però. Intendi forse il sottopunto? Io la faccio a mano, però
Squitty
Quando ho fatto la mia scuola di taglio mi hanno insegnato la cucitura aperta, la cucitura assieme, la cucitura ribattuta, la cucitura ribattuta sfilata, la cucitura inglese, ma non ricordo la cucitura invisibile. Mi pare strano , però. Intendi forse il sottopunto? Io la faccio a mano, però