Ecco un altro post dedicato a chi è alle prime armi con lo scrapbooking 😉
Negli anni ho identificato i passi che mi hanno aiutato a cominciare a scrappare e ad essere la scrapper che sono adesso e li ho sintetizzati in cinque punti ben precisi che possono aiutare chi vorrebbe cominciare subito ma non sa che pesci prendere!
-
Il primo, primissimo, passo che secondo me è fondamentale è “guardare“
Guardare tutto quello che si trova in giro ( su siti, blog e gallery ed ovviamente anche su flickr ed etsy 😉 ) sullo scrapbooking ma anche ATCs, mixed media, home decor e craft in generale.
Io non mi limito solo a guardare ma salvo tutto quello che mi colpisce, ho delle cartelle stracolme sia sul pc che sull’HD portatile ma sono una vera miniera d’oro.
All’inizio servono per cercare di identificare quale sarà il proprio stile e, di conseguenza, imparare a comprare (o cercare e riciclare) le cose giuste e come inserirle nelle pagine.
In seguito continuerà a servire per farsi venire le idee giuste.
-
Il secondo, collegato al primo, è di iscriversi a gruppi, associazioni e/o forum
Potrebbe sembrare una cosa poco importante, invece avere altre persone con cui parlare, a cui chiedere quando si hanno dubbi, anche quelli che sembrano stupidi, è fondamentale. In pochissimo tempo si impara talmente tanto da poter cominciare a rispondere, oltre che a chiedere 😉
-
Il terzo step è buttarsi e provare
Non importa se le prime prove saranno dei pasticci, l’importante è rompere il ghiaccio e provare anche (e soprattutto) con materiale di fortuna, i tempi del “perfezionismo” potranno venire più avanti quando scoprirete i concorsi, le mode, ecc. ecc. 😀
-
Quarto punto è capire quali sono le cose con cui vi piace scrappare
Importantissimo capire quello che vi piace guardare ed usare sulle vostre pagine, non mi riferisco solo a carte ed abbellimenti ma anche a tipi di colle, adesivi e simili. Appena l’avrete capito potrà partire lo scopping sfrenato ma senza dimenticare che scrapbooking vuol dire anche riciclare e scovare abbellimenti & c. nei luoghi più impensati ed è divertente quasi quanto lo shopping!
-
Quinto passo? Ovviamente il quinto passo è continuare
Continuare a guardare, sperimentare e, soprattutto, continuare a divertirsi nel riprodurre tutto il processo 😀
Mammafelice
A me quello che frena è il reperimento dei materiali e attrezzature.
Perchè io avrei idee e voglia, ma mi blocco contro lo scoglio di ciò che mi manca e non so dove trovare: carte, abbellimenti, ecc
Stesso problema che ho per le stoffe e il cucito. Non so dove prenderle.
Quindi mi salvo i miei progetti, me li studio… e poi impiego un sacco di tempo per trovare il modo di realizzarli.
Alessia
@ Mammafelice:
adesso ci sono tanti negozi (sia on che off line) dove poter trovare carte & c., alla peggio in quasi tutti i brico d’italia hanno i prodotti stamperia, daiiiii, non puoi lasciarti fermare per così poco 😉
Comunque molti tuoi lavori sono di scrap (e compagnia bella), il fatto che non usi materiali “di marca” non vuol dire niente, anzi!
Michelle
Consigli sacrosanti! E per fortuna, senza conoscerli, è quello che mi ha portato a fare il mio buon senso!!! Anzi … è grazie a ScrapFreedom che ho imparato e perseverato! Quindi … visto che ScrapFreedom è una tua creatura … grazie Ale! Sei grande! Michelle
sanztosi
concordo in pieno.
Io credo di aver girato tra blog e siti vari quasi 6 mesi prima di decidermi a fare qualche cosa.
E adesso sopo un anno che scrappo diciamo “attivamente”, continuo a guardare tutti igiorni tutti i blog che conosco e devo dire che il mio stile e la mia idea di scrap è notevolmente mutata.
Baci
Moni
Alessia
anch’io ho guardato e guaradato e guardato (e salvato tutto quello che mi colpiva di più) prima di cominciare, nel frattempo ero iscritta a gruppi e blog. Di sicuro potevo anche buttarmi prima ma è anche vero che cinque anni fa non si trovava davvero niente di niente qui e questo tarpava un pò le ali …
Mammafelice
Uffa, ma a Bologna il Brico non c’è… buuuuuu 🙁
Mi daresti, per favore, qualche link valido dove ordinare senza spendere un patrimonio? E’ che, essendo inespertissima, ho paura di prendermi qualche fregatura.
Alessia
@ Mammafelice: in giornata ti scrivo in privato 😀
barbara
Mammafelice ha scritto::
idem con patate!