So che chi è mancino può avere qualche problema ad imparare ad usare l’uncinetto, però non sapevo come spiegare la cosa perché io non uso la mano sinistra…
Ho trovato la soluzione su un vecchio libro di 30 anni fa ed ho pensato di fare una scansione della pagina e di metterla a disposizione qui sul blog 😉
La trovate qui sotto e vi basta cliccarla per vederla ingrandita ad alta risoluzione, può essere utile?
BarbaraSpeedy
Ottima idea!! Grazie per le info, chissà mai che , con un pò di pazienza non riesca ad imparare anche io!! Qualche volta la vita dei mancini è complicatina…
Katy
Lo confesso era un po’ che non ti venivo a trovare e come sempre mi hai stupito con diverse idee geniali…
Ciao a presto!
Helena
Sai che ho fatto da poco un video su youtube apposta per insegnare a chi è mancina come me? L’ho messo anche nel mio blog, se vuoi anche solo segnalarlo come alternativa sarei molto felice!!
Il link se ti interessa è questo: http://www.youtube.com/watch?v=76NrzE2PAZE
Comunque grazie per averci pensato, quando ho iniziato io a cercare qualcosa per mancine l’unico modo era cercare in inglese con i dovuti problemi di comprensione, questo è di sicuro un gran aiuto per chi inizia!!
enrica
io ho imparato da mia sorella che è destrimana ;-D
comunque trovo molto interessante che in un libro di 30 anni fa si pensi a noi povera minoranza negletta (LOL)
kushi
Utilissimooooo!!!
Anche io mancina! Ho imparato guardando mia madre (destrimana) e cercando di adattare alle mie ‘esigenze’ 😉
Impugno l’uncinetto come la prima foto, ma pensavo fosse assolutamente sbagliato (mi vergognavo pure!!!) però è l’unico modo che mi permette di lavorare velocemente!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
come sempre preziosissima
Alessia
Grazie a tutte, sono contenta di esservi stata utile 😀
@ Helena:
ma certo che mi interessa, se riesco a guardarlo con la connessione lumaca lo guardo e comunque faccio un articoletto apposta al più presto, grazie grazie 😉
@ kushi:
ah ah ah, io lavoro con la destra ma tengo l’uncinetto come una specie di zappa, io si che mi dovrei vergognare, ma i risultati ci sono e quindi me ne frego allegramente
kushi
hihihihi anche io dico che lo tengo come una zappa!!!!! XD Però effettivamente contano i risultati! 😎
elisabetta
sai che non avevo mai fatto caso che le istruzioni su riviste e libri sono sempre per i destri???
Claudia
innanzitutto complimenti per il blog.
Io mancina ho imparato a usare l’uncinetto proprio da quel libro (scovato nei meandri di casa di mia nonna e nonostante cada a pezzi tenuto con molta gelosia) guardando mia mamma non c’è stato verso, il problema poi è che se lei continuava il io lavoro perchè io mi bloccavo poi si vedeva un pezzo al “rovescio” e tutto il resto al “dritto”
Giovanna
OHHHHHH finalmente!!!!!! da più di un anno cercavo qualcosa del genere o qualcuno che mi dicesse come insegnare l’uncinetto a mia figlia: mai disperare… ;-))
Non è che per caso hai sotto mano anche qualcosa sulla maglia ai ferri per mancini?? (e pensare che mio marito è tutto contento di avere una figlia mancina…ufff).
ciao
Giovanna
Alessia
@ Giovanna:
mi sa che guarderò su questo stesso libro, se trovo qualcosa lo pubblico 😉
Giuly
Grazie a te sono riuscita per la primissima volta in vita mia ad usare l’uncinetto!!! Grazie davvero, ho sempre desiderato lavorare all’ucinetto… credo proprio che farò pratica e mi farò una bella sciarpa di lana per iniziare!!!
E’ proprio vero… è un mondo di destri… per i mancini è sempre difficile!!! MA NOI NON CI ARRENDIAMO!!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!;)
Elisa
Grazie mille!!
Quanta gioia che mi dai…hanno tentato di insegnarmi in tutti i modi a fare l’uncinetto ma ci hanno sempre rinunciato perchè nessuno ci riusciva,nemmeno a scuola.
Grazie Grazie Grazie
ROSSI MARIA PAOLA
ciao Elena,
sei stata la mia ancora di salvezza xchè nella parrocchia di Cesenatico, dove abito, abbiamo iniziato una piccola scuola di taglio cucito e uncinetto ed ho una bimba di nome Cecilia che è mancina pura, ero disperata xchè vuole imparare l’uncinetto ed io non sapevo come fare, grazie ai tuoi video ora ho almeno una pallida idea di come fare.
se puoi mandarmi il video del punto basso ti sarei molto grata.
grazie
paola
cc@ Helena:
miriam
😛 grazie…..vorrei imparare i punti base,non ho mai preso in mano l’uncinetto..ora ho imparato a fare la catenella ma da qui non so come andare avanti..mi aiutate??grazieeee
Alessia
@ miriam:
ciao e benvenuta 😀
Sei mancina? Guardati tutti i post della mia scuola di uncinetto per negati (https://school-of-scrap.com/tag/scuola-di-uncinetto/) e se sei mancina rifletti (come allo specchio) le foto con un programmino di grafica 😉
Vedrai che è facile.
Martina Petrucci
Le tue lezioni di uncinetto per mancini mi sono state motlo utili…Avevo comprato un libro per imparare, ma con scarsi risultati, visto che le foto erano state scattate per destrimani e io non ne sono assolutamente capace…Volevo però chiederti se potevi postare un articolo con annesse foto per la maglia bassa e la maglia alta, dato che fin ora l’unica cosa che riesco a fare è la maglia bassissima…In ogni caso, grazie!!!! 🙂
letizia
grazie!!!! mia sorella piccola vuole imparare a fare l’uncinetto, ma è mancina!!! ci siamo rese conto che è moooolto diverso dopo un bel pò che cercavo di spiegarglielo!!!! questa foto ci sarà utilissima!!!
EMILIO NATTA
Grazie a te forse riuscirò a fare maglia e uncinetto con i ferri oltre che con il telalio
Alessia
ciao Emilio, sono sicura che ci riuscirai senza problemi. Benvenuto sul mio blog 🙂