Scuola di uncinetto: video tutorial bordo multiuso facile facile a crochet

Oggi sono proprio felice di raccontarti come si fa questo bellissimo bordo multiuso all’uncinetto, è multiuso perchè anche sembra complesso è facile da fare ed è adatto da applicare a tantissimi progetti, sia fatti all’uncinetto che a maglia o cucito, proprio come una passamaneria, ma invece di comprarla in merceria è ancora più bella e fatta con le tue manine.

Dalle classiche copertine, con questo bordo che sembra un pizzo particolare, anche la più semplice diventa speciale.

Per costruirlo ci vogliono solo 4 giri, tutti piuttosto semplici, l’ideale è affrontarli singolarmente passo passo, come ti faccio vedere nel video tutorial che trovi in fondo a questo articolo.

Si parte con una catenella multiplo di 12 + 5 e il primo giro è facilissimo, tutto a maglia alta, puntando nella quarta catenella dal fondo.Scuola di uncinetto video tutorial bordo multiuso facile facile a crochet

Sono i 3 giri successivi che rendono super originale, sia traforato che in rilievo, questo bordo adatto a tutti gli usi.

Nel secondo giro si alternano maglie basse, catenelle volanti e maglie altissime.

Invece di giri 3 e 4 sono fatti entrambi con la soma mezza maglia alta, però puntata nei punti giusti, e per conoscerli ci vuole il mio video passo passo Smile

Seguimi anche su Facebook:

Il quarto è quello che da il rilievo alle punte della bordura.

Se devi bordare un progetto con gli angoli ho pensato di fare uno schema del primo giro e, soprattutto, del secondo giro, quello traforato (che è quello che da il movimento a tutto il bordo) per adattarlo agli angoli, lo trovi qui sotto.

bordo pizzo multiuso a uncinetto -LO SCHEMA

Questo bordo puoi farlo sia in lana, che con acrilico o microfibra, ma anche cotone (sia spesso che fine) e filati speciali, non ci sono limiti di nessun tipo, vedrai che viene bellissimo in tutti i modi, ad esempio con la lana ci puoi bordare anche una sciarpa o uno scaldacollo, con il cotone un coprispalle per le serate estive, pensalo bordato con questa meraviglia!

Insomma, l’unico è la tua fantasia, imparalo e poi sperimentalo.

Il video completo, con tutti i passaggi ben spiegati, te lo lascio qui sotto, prendi un filato che ti piace e l’uncinetto adatto e lavora con me.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.