Ecco la mia ultima “invenzione”, il mio ultimo “lavoretto”:mrgreen:
Le marionette da dita sono un gioco divertentissimo per tutte le età, si possono fare dei materiali più disparati ma perché non continuare a riciclare cartone che buttiamo ogni giorno?
Detto e fatto, si fanno con i rotoli di cartone della carta igienica e da ogni rotolo escono due marionette, poi ci si mette un po’ di fantasia per decorarle e colorarle e via a giocare!
I miei figli non le hanno ancora viste, ma scommetto che appena arrivano da scuola vorranno fare un laboratorio casalingo per costruirne un esercito, e non vedo l’ora di vedere quali personaggi si inventeranno…
Ingredienti
– rotoli della carta igienica
– forbici
– tempera bianca e pennarelli
– pinzatrice
Come dicevo basta tagliare a metà, per il lungo, i rotoli e ogni metà diventa una marionetta pinzandola sul retro con due punti metallici.
Io ho passato una mano di tempera (o colore acrilico) bianco per uniformare la base.
Poi si sagoma la parte superiore e via a disegnare e colorare i personaggi.
Semplicissimo e divertente e con del materiale riciclato a costo zero si costruiscono i più bei giocattoli del mondo 😀
Giochi di carta: marionette da dita | Fai da te
[…] si può usare il cartone dei rotoli di carta igienica, per un riciclo ancora più profondo, con tempera bianca e pennarelli colorati e così ci si può […]
Lavoretti con i rotoli di cartone | Il blog di NewBabyBerry
[…] dire delle marionette da dita come quella della foto qui a fianco? Matrioska, pompiere, poliziotto, i tubi si trasformano nei […]