Da qualche giorno serpeggia online un allarme sulle condizioni di utilizzo di Pinterest.
Addirittura ci sono state proteste perché queste condizioni di utilizzano vengano modificate perché sembra che violino il copyright e che Pinterest voglia impossessarsi delle foto diffuse tramite il servizio…
Spesso accade che gli allarmi diffusi online si rivelino poi assolutamente infondati, e anche questa volta è proprio così, allarme ingiustificato ed infondato perchè evidentemente chi ha letto non ha capito niente!
Pinterest si impossessa dei vostri “pin” nel senso che li usa e li diffonde sulla home page del servizio, che è proprio il motivo per cui è nato.
Ma non si impossessa assolutamente delle vostre foto o dei diritti d’autore, anzi sul regolamento è ben specificato che Pinterest rispetta il diritto d‘autore e si aspetta che anche gli utenti iscritti facciano altrettanto.
In caso di violazioni gli account che si macchiano di furto verranno sospesi e Pinterest si riserva il diritto di adire secondo la legge vigente e i proprietari di quegli account sono GIUSTAMENTE responsabili delle loro violazioni!
Per chi è vittima di violazioni di copyright e di Marchi ci sono appositi form di segnalazione e Pinterest agisce subito dopo la segnalazione.
Tutto è ben descritto qui: http://pinterest.com/about/copyright e qui: http://pinterest.com/about/trademark.
Ma come si fa per essere sicuri di non violare il diritto d’autore?
Avevo già parlato delle regole per “pinnare” bene e sono sempre le stesse di sempre, che si applicano anche al blogging e alle regole da usare sempre in rete e che sono spiegate anche sulla Pin Etiquette direttamente sul sito, ma vediamole ancora una volta in italiano:
1. non linkate immagini dirette, ma sempre il link al post o alla pagina originale dove si trova l’immagine.
2. non fate hardlinking di file .pdf o .doc o di altro genere, anche in questo caso linkate sempre la pagina o il post originale del proprietario del documento.
3. mettete una descrizione sotto al pin in modo che possa essere trovato facilmente nelle ricerche, meglio ancora se è scritta in inglese o almeno anche in inglese oltre all’italiano.
4. mettere una descrizione sotto al pin non vuol dire riscrivere tutto o tradurre un tutorial senza autorizzazione dell’autore.
Pinterest, le condizioni di utilizzo e il copyright « Alessia, scrap … | Diritto d'autore
[…] Read more from the original source: Pinterest, le condizioni di utilizzo e il copyright « Alessia, scrap … […]
tiziana
grazie Alessia, per queste considerazioni (sono capitata giorni fa sul tuo blog cercando notizie relative a Etsy, e come vedi sono, con molto piacere, rimasta :)).
riguardo a pinterest, io pinno da poco, neanche un mese. e avevo già avuto modo, proprio pochi giorni dopo l’iscrizione, di leggere alcune polemiche sui diritti.
sono molto d’accordo con ciò che scrivi, e credo che le regole del bon senso e dell’onestà interiore siano, poi, sempre le più valide.
su una sola cosa, io continuo ad avere un dubbio. ovvero, di certe foto, è impossibile risalire all’autore. infatti, in un continuo di viaquesto viaquello, link dopo link, ci si trova in un effetto domini, fino ad arrivare al primissimo sito/blog che ha postato quell’immagine, senza aver citato fonte e/o autore. in quei casi che si fa…? io mi sono posta più volte la domanda senza arrivare a una risposta precisa. ho pinnato comunque l’immagine dal “sito/blog originale”.
però che non sia indicata la vera fonte o l’autore, un po’ mi dispiace… tu che ne dici?
grazie ancora, un caro saluto,
tiziana
Alessia
@ tiziana:
benvenuta Tiziana, spulciati bene il blog perchè ci sono u sacco di articoli a tema 😉
Secondo me in teoria non bisognerebbe pinnare quelle immagini, ma dubito che ci si ponga il problema in genere (pure io perchè spesso prima di re-pinnarle vado sul blog/sito originale, ma qualche volta non ho tempo e qualcuno la aggiungo ripromettendomi di farlo poi…)
tiziana
d’accordo con te anche su questo.
per il resto spulcerò (e lo sto già facendo) con molto piacere.
alla prossima 🙂
Mery
Grazie Alessia sei sempre esauriente e tutto ciò che scrivi è molto interessante!
Giuppy
Ma se io volessi usare un’immagine trovata su Pinterest per un sito o un blog come posso fare? Non riesco davvero a trovare nessuna fonte né posso sapere se quell’immagine è coperta da copyright oppure no.. Sono moooolto confusa :/
Alessia
Ciao Giuppy,
puoi fare una ricerca inversa (trovi qui come fare: https://school-of-scrap.com/2014/vita-online-come-scoprire-la-provenienza-delle-foto-ricerca-inversa-immagini/) per capire chi è il vero proprietario. Può anche essere che non lo trovi in nessun modo e in quel caso non dovresti usare la foto …