Ecco una nuova idea ispirata dalla richiesta di Lara di qualche giorno fa.
Dopo il portasapone con le bottiglie di plastica arriva quello fatto con i tappi di sughero (o anche di sughero sintetico) riciclati dalle bottiglie di vino.
Io ne ho sempre che mi transitano per casa e questo è un modo carinissimo per riutilizzarli.
Il sughero non si rovina con l’umidità (basta avere cura di lasciarlo asciugare bene all’aria ogni tanto) e per unire i tappi ho usato del filo di acciaio così non c’è il rischio di macchiare il lavabo con la ruggine.
Io in casa ho due bagni, uno dei maschi (i miei figli) e uno delle femmine (ci sono solo io come “femmina” e me lo godo tutto da sola ).
Questo portasapone così grunge è perfetto e intonato (anche con le mattonelle) con il nostro bagno maschile.
Anzi mi è venuto così bene che sto meditando di preparare anche un tappetino per quando si esce dalla doccia, solo che devo mettermi alla ricerca di molti più tappi…
Ingredienti
– 4 tappi di sughero o di sughero sintetico
– filo di acciaio inox
– trapano, pinze a punte tonde e tronchese
Per fare questo lavoretto il trapano ci vuole ma può andare bene anche un trapano a mano se non avete quello elettrico, poi ci vuole anche una punta da 3 di diametro.
Prima di tutto bisogna fare due fori passanti da parte a parte in ogni tappo, prendete le misure in modo da farli abbastanza precisi.
Poi si tagliano due pezzi di filo di ferro un po’ più lunghi dei tappi messi in fila, diciamo di circa 4 cm. più lunghi, in modo che da ogni estremità sbordino per 2 cm. circa.
Poi si fanno passare nei fori di tutti e 4 i tappi e si fermano in fondo facendo due anellini con la pinza a punte tonde.
E non ci vuole altro, il portasapone è pronto e funzionante.
Angela
Geniale!
Come fare un portarotoli per il bagno in 5 minuti | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] con materiali di riciclo per creare dei porta sapone originali, cestini porta asciugamani e altre cosine belle e […]