Ogni tanto mi viene chiesto quali libri e riviste consiglio sull’uncinetto.
Di solito io non consiglio nessun supporto “di carta” in italiano perché c’è veramente poco e quel poco è quasi sempre scadente, eccezion fatta per libri molto molto vecchi, purtroppo è così e non sembra che la cosa sia in via di miglioramento.
Nei giorni scorsi sono incocciata in due nuovi volumetti che mi hanno fatto ben sperare, li ho acquistati e adesso ve li racconto brevemente.
Il primo si chiama Uncinetto Style, è venduto in un cofanetto che contiene oltre al libretto (che è piccolino) due gomitoli da 20 grammi di cotone Natura DMC e un uncinetto numero 3.
Il cotone di DMC avevo già avuto occasione di provarlo ed è un buon filato, purtroppo i gomitoli del cofanetto sono proprio microscopici.
All’interno trovano posto una breve parte introduttiva sui punti di base dell’uncinetto e 17 progettini veloci e abbastanza carini ma purtroppo niente di eclatante, tra cui uno di Giuliano Marelli ma veramente elementare.
Il prezzo è 12,90, su Amazon si trova come sempre scontato del 15%, quindi a 10,97 euro.
Il secondo libro è 500 piccoli progetti da fare all’uncinetto, a maglia, con il feltro o con ago e filo, al costo di 14 euro (scontato su Amazon si trova a 11,90 euro) contiene 500 progetti ma non c’è solo crochet.
Anche in questo caso niente di particolarmente originale ma rispetto a quello che si trova di solito in libreria possono essere entrambi un’idea da farsi regalare o da regalarsi per Natale.
Io continuo a chiedermi perché non si riesca a fare di più, magari sfruttando il talento di alcune bravissime designer italiane che conosco e che, sono sicura, conoscete anche voi…
Ma tant’è questo è quello che offre l’editoria nostrana, accontentiamoci se proprio vogliamo la carta, altrimenti il mio consiglio è di seguire i blog di chi progetta in italiano e non di chi copia-incolla solo schemi altrui (in buona parte stranieri) violando il copyright senza remore.
nunzy
ho scoperto solo ora questo blog e mi ha subito rapita, sei veramente brava esaustiva e chiara. ti seguirò anche su fb continua così!
Alessia
@ nunzy:
Ma grazie, sono felice di esserti utile 😀