Le feste non sono ancora finite ma qui a casa abbiamo mangiato un bel po’ di dolci!
In particolare quest’anno ci siamo appassionati ad un tipo di cioccolatini molto famosi, ha abbiamo divorati quantità industriali e abbiamo tenuto tutte le scatole che li contenevano.
Sono scatole di plastica trasparente che sicuramente riconoscerete nelle foto e la mia casa è invasa da queste confezioni, dovevo assolutamente trovare il modo di riciclarle e farle diventare qualcosa di utile!
Ho dovuto pensare un po’ per trovare l’idea giusta ma alla fine sono riuscita a ottenere un risultato davvero carino, 8 basi delle scatolette sono diventate una bacheca espositore trasparente e deliziosa.
Ancora non ho deciso cosa fare dei coperchi ma lo so che prima o poi arriverà anche per loro la giusta illuminazione
Le bacheche per esporre le collezioni sono sempre utili, sono belle e decorano la casa e anche le camerette dei bambini, realizzarle in casa a costo zero è ancora più bello.
Ecco i passaggi per realizzare la bacheca trasparente come la mia:
1. ho preso 8 scatolette trasparenti, se ne avete di più potete ampliare la bacheca ma attenzione perché se è troppo grande potrebbe diventare anche fragile…
2. ho tolto le date di scadenza stampigliate sul lato con alcool denaturato e uno straccetto.
3. – 4. ho incollato il biadesivo trasparente sulle facce piccole dei parallelepipedi (solo da una parte) e ho unito le scatole a due a due.
5. – 6. ho incollato il biadesivo trasparente anche sulle facce più grandi dei parallelepipedi (solo da una parte) e ho completato la bacheca.
7. intorno a 3 lati dell’intera bacheca ho incollato una striscia di biadesivo trasparente per rendere più solida la struttura e per fissare il nastro che, con un bel fiocco, servirà anche per appendere l’espositore.
Il risultato è strabiliante.
Anche voi avete mangiato troppi cioccolatini?
Valeria
Alessia devo farti da tempo i complimenti per le tue idee originali e creative, che spesso mi hanno ispirata nel riciclo di alcune cosucce! Ottima idea la bacheca 😉 anche se essendo a dieta non ho così tante scatole a disponibili… I coperchi li userei per una variante di bacheca chiusa “antipolvere”!!
Buon lavoro!! 🙂
Chiara - Ideekiare
Che bella!
E secondo me va bene anche per esporre le creazioni per esempio ai mercatini… 🙂
…ora vi abbiamo scoperti, ma quanti di quei cioccolatini vi mangiate?!!! 😀
Caterina
di che li hai comprati apposta perche’ ti piacevano le scatole!!! 😉 elegante bacheca!
Alessia
no no guarda, mi piacevano proprio i cioccolatini 😀
Alessia
Decisamente troppi! 😉
Alessia
Grazie Valeria, ottima idea quella di usare i coperchi per chiuderla e farli diventare antipolvere, non ci avevo pensato!
decoriciclo
Bellissima idea. Anch’io tengo sempre da parte quelle scatole lì. =)
Daniela
Squitty
Ma che carina!!!!
Buoni propositi: quello che quest’anno riuscirò a realizzare (sul serio!) | Alessia, scrap & craft…
[…] spunti per creare e trovare nuovi usi per materiali che ci ingombrano la casa, come ho fatto con le scatole trasparenti dei cioccolatini proprio qualche giorno […]
Idee per Natale: albero di Natale fatto con scatole trasparenti e gomitoli - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Ecco un altro albero di Natale che ho costruito in poco tempo e a costo zero, ho usato le scatole di famosissimi cioccolatini e lo stesso procedimento, e gli stessi materiali, usati l’anno scorso per fare la bacheca trasparente di cui trovate il tutorial qui. […]