Oggi comincia Abilmente a Vicenza e in questi mesi sarà tutto un fiorire di fiere ed eventi dedicati alla creatività.
Nel gruppo della Scuola di Uncinetto per Negati su Facebook Natalia e Paola hanno avuto un’idea strepitosa, hanno pensato che potevamo pensare ad una spilla da appuntarci per riconoscerci a prima vista come iscritte al nostro enorme gruppo.
La scelta è caduta su un gomitolo rosso fatto a forma di cuore visto in questo post, ci sembrava l’ideale per raccontare la nostra passione sia per l’uncinetto che per tutto quello che gli gira intorno e anche, perché no, per la nostra comunità che non è per niente virtuale.
Ovviamente questa spilla-gomitolo è perfetta anche per la Scuola di Maglia per Negati
Deciso il tipo di spilla l’ho realizzata ed ecco qui il tutorial per farla in pochi minuti.
Ingredienti: alcuni metri di filato rosso , cotone non troppo sottile o lana, cartone (va bene anche quello delle scatole di pasta o biscotti), colla o biadesivo trasparente, uncinetto, forbici, una spilla da balia.
La prima cosa da fare è ritagliare il cuore nel cartone, il mio è largo circa 3 cm. e alto 2,5 cm.
Se il cartoncino non è abbastanza robusto basta tagliare due cuori identici e poi incollarli insieme per ispessirlo.
Poi ho fermato il capo libero del filo con un pezzo di biadesivo e ho rifasciato tutto il cuore di biadesivo, in modo che il filo non scappi quando comincio ad arrotolarlo facendo il gomitolo.
Quando è tutto ben appiccicoso si comincia ad arrotolare il filo sul cuore formando il gomitolo, dopo alcuni giri di filato, quando ha preso un po’ di spessore ed è completamente ricoperto si può annodare e fermare il capo libero sul retro e poi farlo passare sotto al groviglio posteriormente con l’aiuto di un uncinetto abbastanza sottile.
Quando il gomitolo è finito e ben fermato si taglia il capo eccedente e si infila la spilla da balia sul retro ed ecco un spilla di riconoscimento perfetta per tutte noi appassionate.
Io a Vicenza purtroppo non ci sarò ma spero di vedere tante foto piene di spille-gomitolo.
Per sfoggiare la spilla può esservi utile il calendario delle più belle fiere creative dell’autunno che si trova qui e se volete incontrare me ricordatevi che potrete trovarmi a novembre al MammacheBlog Creativo come vi racconto qui.