Io tengo l’uncinetto all’americana (cioè sembra che tenga in mano una zappa e non un uncinetto, ma detto così fa più fico ) chi invece lo tiene come se fosse una penna può avere problemi di callo al dito medio (comunemente chiamato “callo dello scrittore”) con conseguenti dolori sia al dito che alla mano.
Per evitare questo problema qualche volta si trovano uncinetti che hanno il manico più spesso e morbido ma in Italia sono difficili da reperire.
Qualche mese fa avevo già parlato della possibilità di rendere più spesso il manico con il fimo, però non rimane morbido purtroppo.
Oggi ti racconto un’alternativa morbidissima con foto e un brevissimo video-tutorial.
Come ingredienti servono dei bigodini roller morbidi della misura più sottile (si trovano nei negozi tutto a 1 euro o nei negozi di articoli cinesi), l’uncinetto da ricoprire e un paio di forbici.
Basta sfilare l’anima metallica all’interno dei bigodini e il risultato sono dei tubi morbidosi con un foro al centro.
Basta tagliare i tubicini della lunghezza desiderata, 5-6 cm. sono più che sufficienti, e infilare nel foro centrale l’uncinetto fino a portare il tubo morbido fino al centro del manico.
Per capire meglio tutto il procedimento, che è facilissimo, ho preparato un video passo passo da 2 minuti, in cui ti faccio vedere tutto il procedimento e i bigodini che ho comprato dai cinesi.
Buona visione e buon lavoro!
https://youtu.be/W2qXdtqGOOU
Annalisa
Sei geniale un idea fantastica io ho usato un metodo primitivo non sapendo come fare , ho tutti uncinetto in metallo anche mezzi arrugginiti ma ci sono affezionata li conservo dall età di 12 anni ora ne ho 65 😒e ho sembre avuto il problema di sudorazione specie in estate ma continuo imperterrita a uncinettare anche ora che le mani a poco a poco si stanno deformando con l artrosi 😣 quindi ti dicevo che alcuni li ho ricoperti col nastro adesivo da elettricista ma certo il tuo metodo è il migliore grazie x l idea ciao e buon lavoro 😊