Se usi i foglietti acchiappacolore sai che quando escono dalla scatola sono di quel verdino orribile, ma quando escono dalla lavatrice sono tinti dei colori più belli.
A parte il fatto he sono utilissimi quando non c’è il tempo (e la voglia) di dividere i panni per fare vari lavaggi, io non riesco assolutamente a buttarli via dopo l’uso, li tengo tutti, ecco l’ho detto!
Dopo che ne ho ammassati un po’ ho deciso che dovevo trovare il modo di riutilizzarli e così mi sono inventata i puntaspilli da 5 minuti e l’idea di usarli anche come profuma-biancheria mettendo dentro i fiori essiccati della lavanda del mio giardino.
Il risultato è bellissimo, ho fatto dei cuori con un gancetto di nastro in tinta con la cucitura a zig zag, i colori sembrano stesi da un pittore con gli acquerelli e il profumo è celestiale.
Farli è ultra semplice.
Ogni foglietto che esce dalla lavatrice lo stendo e lo faccio asciugare bene, poi lo piego a metà e disegno un cuore (o qualsiasi forma) con la matita.
Preparo 8-10 centimetri di nastro di recupero per fare il gancetto e lo infilo tra i due lembi dell’acchiappacolore e poi parto con la macchina da cucire con una cucitura a zig zag lungo tutto il disegno a matita ma lascio aperto una piccola parte per infilare i fiori di lavanda.
Quando ho riempito con i fiori, aiutandomi con un cono di carta, termino la cucitura e voilà, il mio cuore profumatissimo è pronto da appendere alle grucce nell’armadio o da mettere nei cassetti.
Se per caso non hai pinte di lavanda in giardino oppure non è la stagione giusta per raccogliere i fiori li trovi anche in erboristeria belli pronti.
Massima resa, minima spesa e sono perfetti anche da regalare!
Questo post è offerto da Henkel e Donna D.
chiara
6 un genio!
Alessia
@ chiara:
😀 grazie Chiara