Eccomi qui a parlare, di nuovo, di come trattare i capi fatti a mano per non rovinarli, ognuno dei nostri lavori è prezioso e merita di essere tenuto con estrema cura.
Qualche tempo fa ho scritto questo post dedicato a come lavarli, asciugarli e stirarli nel modo giusto, oggi invece mi occupo di come prevenire il “pilling”, cioè quei fastidiosi pallini che rovinano i capi di lana facendoli sembrare vecchi e lisi.
La causa del pilling è solo in piccola parte l’usura, il vero motivo per cui si formano sono alcune abitudini sbagliate durante il lavaggio.
E’ vero che il pilling capita più spesso su tessuti in poliestere o misto lana ma purtroppo neppure la lana e il cotone ne sono completamente immuni.
Basta seguire poche regole, ed è bene farlo sia per i capi in lana fatti a mano sia per tutti gli altri, per prevenire il problema.
Ecco i miei consigli:
1. metti i capi sempre al rovescio prima di introdurli in lavatrice
Il movimento rotatorio del cestello della lavatrice e l’attrito tra un capo e l’altro stressano meccanicamente la superficie degli abiti e questo fa formare i pallini, mettendoli a rovescio eviti il problema.
2. usa i detergenti giusti per i capi delicati
Ci son o detersivi davvero molto aggressivi, quelli dovresti proprio eliminarli dalla tua spesa oppure usarli solo ed esclusivamente per la biancheria bianca e molto resistente, per tutti gli altri capi scegli con cura il detersivo adatto.
Ormai ce ne sono davvero per ogni esigenza e addirittura ne è uscito uno nuovissimo proprio per prevenire il pilling!
Si chiama Perlana Care & Repaire promette di essere il primo detersivo che ripara i tessuti e riduce la formazione di pallini fino all’80% dopo venti lavaggi grazie ad un componente speciale di nome “Repairzyme®”. Non l’ho ancora provato perché al mio supermercato non c’è ancora ma ce l’ho sulla lista della spesa e appena arriva zaaac… Lo prendo e lo metto alla prova.
3. evita il più possibile lo sfregamento dei capi uno contro l’altro
Siccome uno dei motivi principali per la formazione dei pallini è lo sfregamento il rimedio è di evitare che succeda.
Durante il lavaggio il sistema più semplice, oltre a quello del punto 1, è lavare i tuoi capi delicati da soli e a mano.
4. fai sempre lavaggi delicati
Quando lavi i capi delicati in lavatrice usa sempre dei programmi delicati e se hai una delle lavatrici di ultima generazione usa il programma specifico per la lana.
5. evita l’asciugatrice
Se puoi stendi i capi nel modo giusto e all’aria, evita l’asciugatrice ogni volta che puoi perché anche lì lo sfregamento e forte, se proprio dei usarla usa un programma soft a bassa temperatura e sempre con i capi girati a rovescio.
Questo post è offerto da Henkel e DonnaD.