Gabriella mi ha chiesto informazioni sul punto che ho usato per creare il gilet turchese di qualche anno fa.
Prima o poi arriverà anche il pattern, ma intanto cominciamo con il punto che si chiama Punto Pavone o Peacock Stitch.
Nel gilet è lavorato dall’alto in basso quindi nel capo finito si vede rovesciato a testa in giù, ma per lavorarlo bisogna ovviamente capovolgere lo schema.
E’ un punto molto semplice ma da spiegare a parole diventa macchinoso, molto più semplice lo schema grafico che ho preparato qui sotto
Il punto è formato solo da catenella, maglia alta e punto gambero, sono solo questi punti di base che combinati tra loro formano il motivo fantasia ricco e in rilievo che vediamo. Si parte con un modulo da 22+3 catenelle e poi si lavorano i giri dispari con la fantasia di maglie alte e catenelle, mentre i giri dispari sono tutti a punto gambero in modo da non avere giri di ritorno voltati.
Prossimamente preparerò due video per spiegarvi come si leggono gli schemi in lineare come questo e in tondo, nel frattempo se avete difficoltà con i grafici ed i simboli il segreto è seguire bene la legenda e poi con calma il disegno punto per punto (cioè simbolo per simbolo) e non potete sbagliare.
Ricordate che gli schemi lineari partono da sinistra a destra per le prime catenelle e poi i giri dispari dal 1° in poi si leggono la contrario, cioè da destra a sinistra mentre quelli pari, dal 2° in poi, si leggono sempre da sinistra a destra.
Miriam
Bello, chissà, magari quando arriverà il pattern proverò. ..
Intanto ti ringrazio per il lavoro che fai per tutte noi.
edna regina barban rosa
PARABENS AOS BELOS TRABALHOS ADOREI. OBRIGADA.