In questi giorni mi sono resa conto che ho parlato in passato di come si fanno le diminuzioni all’uncinetto ma solo di quelle classiche, manca il metodo invisibile che si usa per fare gli amigurumi in modo che siano perfetti, quindi solo quando il lavoro è a maglia bassa.
Questo tipo di diminuzione è veramente invisibile e, per fortuna, è anche molto facile da fare quindi è importante conoscerlo per usarlo ogni volta che ci serve.
Normalmente io non amo molto le diminuzioni, ogni volta che posso preferisco organizzarmi il lavoro in modo da dover fare più aumenti, purtroppo in qualche caso non è possibile e questo sistema è veramente una genialata!
Ma andiamo a vedere insieme come si fa.
Prima ve lo spiego a parole e poi ve lo mostro in un video di 40 secondi in cui lo faccio una prima volta e lo ripeto una seconda come conferma.
1. quando abbiamo il lavoro a maglia bassa e vogliamo fare l’aumento dobbiamo puntare l’uncinetto nelle asoline della prima maglia ma invece di puntarlo in entrambe le asole lo puntiamo in quella anteriore (quello che gli americani chiamano “front loop only”)
2. il secondo passaggio lo dobbiamo fare SENZA caricare il filo sull’uncinetto, puntando di nuovo l’ago nell’sola anteriore del punto successivo.
3. a questo punto mettiamo il filo sull’uncinetto ed usciamo da due delle tre asole che abbiamo sull’ago.
4. poi mettiamo ancora il filo sull’uncinetto e usciamo come faremmo per una maglia bassa normale senza diminuzione.
Lo so che detto così sembra difficile ma non lo è, guardate il video qui sotto e capirete tutto perfettamente già alla prima diminuzione.
Buon lavoro e qualsiasi domanda potete farmela nei commenti.
https://www.youtube.com/watch?v=-jERjEqFdMA
Tutorial: come fare un lampadario di fettuccia all’uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] sei alle prime armi niente paura, ti basta sapere come fare le diminuzioni invisibili e lo fai senza […]