Sai quando stai per metterti ad uncinettare un berrettino e non hai la più pallida idea delle misure da usare?
Oppure quando hai la circonferenza ma non sai quanto deve essere alto il berrettino per non sballare le proporzioni?
Ecco, in quel momento arrivo io e ti risolvo il problema
Ieri ho scritto il post con tutte le misure per fare le copertine che trovi cliccando qui e oggi approfondisco il vecchio articolo di alcuni anni fa (che trovi cliccando qui) con l’infografica delle misure per cappellini da neonati che vedi qui sotto, a fine post.
Sull’infografica ci sono le misure della circonferenza dei cappellini da zero a 24 mesi.
Ma l’altezza del berrettino come si calcola???
E’ moto semplice e visto che a me piacciono le formule ti snocciolo quella che uso io:
C : 3 = A
Dove C è la misura della circonferenza, e A è la misura dell’altezza che va arrotondata per eccesso o per difetto
, C e A non sono nomi fantasiosi ma la formula è efficace e funziona perfettamente sia per i berrettini dei neonati e dei bambini, sia per quelli da grandi.
Quindi se conosci la circonferenza fai in fretta a calcolare l’altezza e se hai l’altezza puoi calcolare la circonferenza.
Facciamo un esempio:
circonferenza da 47 cm. (12 mesi) fa 47:3= 15,66 e arrotondo per difetto a 15,5.
Se la circonferenza è 45 cm. (9 mesi) abbiamo 45:3= 15 e via così…
Per le misure da adulti non cambia nulla, se fosse una 54 che è appunto 54 cm. di circonferenza si fa 54:3 = cm. 18.
Insomma questa formula ultra-facile ti salva la vita e non c’è pericolo di dimenticarla, ti basta dividere per 3 tutte le circonferenze dei berretti.
Intanto sto pensando a quali altre formulette magiche uso, se hai qualche richiesta particolare fammela nei commenti e cercherò di accontentarti al più presto trovando una formula per quello che ti serve.
marica
ciao cara, mi piacerebbe avere le misure per fare le calze o babbucce all’uncinetto. Ma non quelle che parti dalle tomaie, ma quelle che parti dalla punta, piede, tallone…..grazie
Alessia
Ciao Marica, credo che possa esserti utile questo post qui=> https://school-of-scrap.com/2013/scuola-di-uncinetto-matematica-applicata-alla-misura-di-calze-e-babbucce/
Se poi hai ancora dubbi scrivimelo qui sotto che cerco di risponderti 🙂
LUCIA
Ciao !! Ho bisogno del tuo aiuto : so lavorare abbastanza bene a uncinetto, mentre sono una schiappa ai ferri, so fare dritto e rovescio ma niente altro, calare o crescere sono cose misteriose per me….
Ho praticamente tutte le misure possibili di uncinetto, ho qualche coppia di ferri, e presa dall’entusiasmo della “futura nonna”, giorni fa ho comprato i ferri circolari, ci voglio provare, mi sembrano più comodi dei classici ferri , ma non ho ancora capito se con i circolari si possono fare solo cose tonde, mi illumini e magari mi dai il link di qualche golfino neonato o bimbo piccolo ??
Sto già meditando una copertina a uncinetto tunisino, mi piace un sacco e vengono dei bei lavori, io ho preso la lana merino baby della Silke, dall’etichetta dicono di lavorare a ferri o uncinetto col 2,5 o 3, ma mi pare che venga un lavoro così sottile, d’altra parte mettere la lana doppia è troppo pesante….non so che fare …
Help 🙂 GRAZIE !!
Alessia
Ciao Lucia, sui ferri circolari non ti so proprio aiutare, non so usarli 😀