Sono gli ultimi giorni utili per preparare i regali e io sto preparando un po’ di tutorial facilissimi, veloci ma belli belli per regalare oggetti fatti a mano che non sfigurino neppure accanto ai regali più costosi e blasonati, comprati nei negozi più modaioli della città.
Dopo il modello di babbucce- calze antiscivolo nel Natale scorso (se ti sei persa il video tutorial lo trovi cliccando qui) ecco che ritorno anche quest’anno con un modello ancora più facile e ancora più bello!
Anche questa volta puoi farlo sia a maglia che all’uncinetto, con qualsiasi punto e per qualsiasi taglia di piede, ti basta conoscere la misura in centimetri del piede che dovranno contenere le babbucce.
Se sai la taglia ma non sai i centimetri niente paura, ti lascio qui sotto la tabella con tutte le corrispondenze, dalla taglia 17 al 45 😉
Allora dicevo che si fanno in pochissimo tempo, sono babbucce super facili ma sono anche molto belle e versatili, maglia o uncinetto va bene tutto.
Ma in pratica come si fanno?
Ti basta montare un numero di catenelle sull’uncinetto o di maglie sul ferro pari al numero di centimetri della lunghezza del piede in cm., usa il metro da sarta per misurare.
Da quelle maglie iniziali fai un quadrato con i lati di quella stessa misura in centimetri e, quando hai finito, chiudi il punto e lascia una coda di filo lunga, 1,5-2 metri per cucire la babbuccia.
Basta una sola cucitura sul rovescio e voilà.
Poi rovesci la babbuccia sul dritto, pieghi l’angolo in alto e lo fissi sul davanti e se vuoi puoi aggiungere una decorazione, io ho usato un fiocchetto, ma vanno bene anche pompon, fiori e qualsiasi altra cosa o anche niente se stai preparando delle babbucce al maschile.
Guarda il mio video qui sotto dove ti spiego tutto il procedimento step by step.
Questo modello è perfetto per fare delle babbucce da letto, come quelle che usavano le nonne ma che vanno tanto bene per chi ha i piedi freddi.
Però se vuoi puoi usare la gommina antiscivolo e farle diventare delle pantofoline antiscivolo per casa, soprattutto se usi il fiato peluscioso che faccio vedere nel video per la versione a crochet.