Trasformare immagini e fotografie in schemi, belli, accurati e particolareggiati per il punto croce è possibile.
Si può fare facilmente con alcuni software e utility direttamente online.
Ho scovato due possibilità che possono interessarti se ricamo e punto croce sono la tua passione.
La prima app è a pagamento ma è davvero super come resa, ne vedi gli esempi in queste prime tre immagini del post, lo schema che esce fuori dalle foto è stupendo, tanto che puoi realizzare dei veri e propri ritratti che sembrano dipinti
Qui sopra ho fatto la prova con una scritta e sotto con una mia foto e la foto di un bimbo in una tinozza, puoi vedere tu stessa il risultato strepitoso che sono riuscita a ottenere.
Questa utility si chiama SNAP & STITCH e si trova sul sito di D.M.C. Italia, si può caricare quante foto si vuole (ma una per una) e poi ottenere lo schema a colori, scegliendo quanti colori comprendere, al misura e il tipo di tela aida.
L’esempio a bassa risoluzione (come quelli che vedi qui nel post) si possono scaricare gratis, ma per ottenere lo schema ad alta risoluzione in formato pdf il costo è di 5 euro .
In alternativa si può ottenere lo schema gratis acquistando, sempre sul sito di DMC, le matassine di tutti i filati necessari per completare il ricamo.
L’alternativa completamente a costo zero è meno definita e particolareggiata e più adatta ad immagini più semplici.
Qui sopra e sotto vedi la differenza tra i due schemi della stessa fotografia.
Ma in compenso può essere usato anche per ricavare schemi per il jacquard e il ricamo a maglia e uncinetto e anche per il filet.
Si chiama KnitPro, come dicevo è completamente gratis e si usa direttamente online, anche in questo caso caricando l’immagine e scaricando lo schema in pdf che si apre dopo aver cliccato il bottone con scritto “submit”.
Grazie a Lina, che me l’ha segnalato nei commenti, ho trovato un’altra utility, che si usa direttamente online senza scaricare niente ed è completamente GRATIS, e che permette di trasformare le foto, anche quelle molto dettagliate in schemi per il punto croce sia complessi che più semplici, permette di settare vari parametri per trovare ogni livello di dettagli desiderati, qui sotto due esempi della foto del mio ritratto, la stessa che ho trasformato sopra con il software a pagamento di DMC.
Si chiama Pic2Pat e la trovi cliccando qui=> www.pic2pat.com.
Per caso conosci altri software, app o utility che trasformano le foto in schemi quadrettati?
Aggiungi il link nei commenti, grazie
Angela
Ciao ho aperto il link knitpro ,e fin qui tutto bene, quando vado a cliccare su scegli immagini mi apre un’altra pagina di aste!!!????! (biddingowl.com)
Come mai??ciao grazie
Alessia
Ciao Angela, è davvero strano, ho controllato e il link è quello giusto e a me si apre regolarmente la pagina dei knitpro, puoi ricontrollare anche tu per favore?
Lina
Ciao che mi dici di Pic2pat? Secondo te è funzionale?
Alessia
ciao Lina, non lo conoscevo, ma l’ho provato e mi sembra una buona alternativa per foto non troppo dettagliate, lo aggiungo al post, grazie 🙂
Marika
Grazie Alessia. Stasera cercavo il modo di trasformare un disegno in schema. Il tuo blog è il primo risultato della mia ricerca. Sono riuscita a realizzare lo schema in pochi minuti con Pic2pat. Se ci fossero istruzioni e misure in italiano sarebbe ottimo. Sono andata un po’ a intuito e sono contenta del risultato. Ora devo solo metterm al lavoro!
Alessia
che bello Marika 🙂
sono felice di esserti stata utile
marcella
Bello il programma ma non da la cartella colori..o sono io imbranata??
Alessia
Ciao Marcella, no alcuni di queste app non la danno purtroppo
norma cirilli
molto interessante ..ti tingrazio di questi preziosi strumenti per poter coltivare e avere nuove idee per la mia passione “ricamo a punto croce”
Alessia
Ciao Norma, grazie a te 🙂
Valeria
Ciao! Scusami…conosci invece programmi per creare schemi all’uncinetto personalizzati con foto?
Alessia
Ciao Valeria, non ne conosco perchè con l’uncinetto o si usa la tecnica jacquard (con cui è possibile usare lo stesso schema del punto croce, anche se si devono usare molti fili) oppure è necessario che la foto venga trasformata in una silhouette in due colori bianco-nero e lavorare con la tecnica del filet, dipende tutto dalla foto che vorresti usare.
Emy
Ciao Alessia grazie, volevo chiederti per trasformare i file in file punto croce per macchina ricamatrice in formato pes come posso fare?
Grazie
Alessia
Ciao, mi spiace ma questo va oltre le mie possibilità, non so neppure cosa sia il formato pes )