L’altro giorno Rosa, sulla pagina Facebook, mi ha detto che le sarebbe piaciuto imparare l’uncinetto tunisino per fare una copertina.
Di questo tipo di lavorazione ho già parlato in passato e ho pubblicato nei mesi scorsi i video-tutorial di due punti bellissimi che si fanno con l’uncinetto tunisino, il Punto a Nido d’Ape e il Punto a Coste, e soprattutto avevo pubblicato il video tutorial con la mia invenzione per trasformare ogni uncinetto normale in un tunisino, idea a costo zero ma molto efficace che puoi trovare cliccando qui.
Una cosa che non avevo mai pubblicato è proprio il tutorial per imparare il punto tunisino base, così ho preso la palla al balzo e l’ho fatto.
Un video un po’ più lungo dei miei soliti proprio perché ho voluto spiegare bene bene, nel dettaglio, come si fa il punto e come si evita di saltare l’ultimo punto, perché con l’uncinetto tunisino il rischio spesso è proprio di non notare l’ultimo punto dove puntare l’ago e saltarlo ottenendo un rettangolo storto invece di un lavoro bello dritto.
Il risultato del punto di base lo vedi qui sopra, un punto tessuto con una texture a quadretti bellissima e molto compatta.
Se i punti vengono fatti bene , tutti uguali e con la stessa tensione (sai che io su questa cosa sono un po’ fissata…) il punto è davvero splendido sia fatto con la lana , sia fatto con il cotone e nel mio video ti mostro entrambi i campioni.
Il video tutorial te lo lascio qui sotto, se hai domande o dubbi puoi farmele nei commenti qui sul blog o sotto il video su youtube.
Buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/yGRZ0Q_1rnQ
Uncinetto tunisino: video tutorial Punto Pieno o Full Stitch - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] La cosa bella, oltre alla tessitura, è che è FACILISSIMO ed è una variante del punto tunisino di base. […]
10 idee e progetti per usare l’uncinetto tunisino - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] maggior parte ha come cardine il punto base tunisino ma poi è possibile declinarli cambiando punto a piacere e pensa che per il tunisino ci sono […]