Uncinetto tunisino: video guida completa al punto base

L’altro giorno Rosa, sulla pagina Facebook, mi ha detto che le sarebbe piaciuto imparare l’uncinetto tunisino per fare una copertina.

Di questo tipo di lavorazione ho già parlato in passato e ho pubblicato nei mesi scorsi i video-tutorial di due punti bellissimi che si fanno con l’uncinetto tunisino, il Punto a Nido d’Ape e il Punto a Coste, e soprattutto avevo pubblicato il video tutorial con la mia invenzione per trasformare ogni uncinetto normale in un tunisino, idea a costo zero ma molto efficace che puoi trovare cliccando qui.

Una cosa che non avevo mai pubblicato è proprio il tutorial per imparare il punto tunisino base, così ho preso la palla al balzo e l’ho fatto.

DSCN2619-001

Un video un po’ più lungo dei miei soliti proprio perché ho voluto spiegare bene bene, nel dettaglio, come si fa il punto e come si evita di saltare l’ultimo punto, perché con l’uncinetto tunisino il rischio spesso è proprio di non notare l’ultimo punto dove puntare l’ago e saltarlo ottenendo un rettangolo storto invece di un lavoro bello dritto.

Il risultato del punto di base lo vedi qui sopra, un punto tessuto con una texture a quadretti bellissima e molto compatta.

Se i punti vengono fatti bene , tutti uguali e con la stessa tensione (sai che io su questa cosa sono un po’ fissata…) il punto è davvero splendido sia fatto con la lana , sia fatto con il cotone e nel mio video ti mostro entrambi i campioni.

Seguimi anche su Facebook:

Il video tutorial te lo lascio qui sotto, se hai domande o dubbi puoi farmele nei commenti qui sul blog o sotto il video su youtube.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.