Uncinetto tunisino: il mio trucco per fare un punto base perfetto

In questo periodo penserai che ho una fissazione per l’uncinetto tunisino, e forse è proprio così Smile

Mi sto appassionando molto, è un tipo di lavorazione a metà strada tra l’uncinetto normale e i ferri, ma lo trovo molto più semplice e divertente della maglia.

La cosa bella è che i punti, quasi sempre, sono semplici varianti del punto di base e sono super-semplici, il punto di base è anche lui molto semplice ma meraviglioso.

Però se fatto nel modo normale tende ad arricciarsi molto e a dare qualche problema in questo senso.

Uncinetto tunisino il mio trucco per fare un punto base perfetto

Nelle mie prove di lavorazione ho trovato un piccolo trucco per rendere il punto migliore, più perfetto, ancora più bello sulla superficie che rimane perfetta tanto da sembrare fatta a macchina, e con un effetto di “arricciamento” molto inferiore.

E’ una scoperta inattesa ma molto molto utile e non potevo tenerla per me, come sempre devo condividere le scoperte con chi mi segue.

Seguimi anche su Facebook:

La differenza è solo nella modalità in cui punto l’uncinetto nel giro di andata, mentre il giro di ritorno è esattamente identico a quello classico.

E’ una differenza minima e facilissima.

Uncinetto tunisino trucco per fare il punto base perfettamenteUncinetto tunisino trucco per fare un punto base perfetto

Per spiegarti come lo faccio questo giro di andata ho fatto un video brevissimo, soli 5 minuti e poco più.

Guardami e ascoltami, fai le tue prove e poi dimmi se anche a te, fatto così, sembra molto meglio e anche più facile da lavorare, per me è stata una svolta inattesa, prima mi piace ma adesso molto di più.

Un’altra caratteristica che differenzia le due lavorazioni è la compattezza del punto tessuto che si forma, con il metodo normale è più morbido e un pochino più traforato, con il mio trucco è più compatto e robusto, ideale per le borse.

uncinetto tunisino punto base - il retro

Qui sopra ti metto anche il retro del punto di base fatto con il mio trucco, perchè anche il lato B del punto è leggermente diverso.

Il video in cui ti mostro tutto te lo lascio qui sotto, buona visione e buon lavoro.

Se hai domande sono qui sul blog e qui social e appena ti leggo ti rispondo.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Marzo 9, 2020

    Sara

    Ciao! Complimenti per i tuoi video. Ho preso per la prima volta in mano l’uncinetto tunisino e mi sta appassionando tantissimo. Ma mi chiedevo cosa posso fare? Ora sto lavorando una fascia per capelli per mia figlia.
    Grazie
    Sara

  • Marzo 9, 2020

    Alessia

    Ciao Sara, bravissima vedrai che è super bello. Potenzialmente puoi fare tutto, prima o poi metterò anche i video per spiegare aumenti e diminuzioni. Intanto con i rettangoli e quadrati dritti puoi fare cuscini, borse, porta tablet, telefoni e astucci vari, tovaglie e tovagliette, coperte e copertine ma anche gilet e golfini senza scafi 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.