Alla primavera manca meno di un mese e le temperature stanno già salendo, è arrivato il momento di pensare di nuovo ai punti traforati ed eccomi con un nuovo tutorial: il Punto Grandi Ventagli.
Se a vederlo così ti sembra complesso ti assicuro che non lo è, è composto solo da punti di base: maglia bassa, maglia alta e catenella, e da 5 giri che poi si ripetono all’infinito.
E’ un punto traforato perfetto da fare con il cotone, ma va benissimo anche fatto in lana o altri filati particolari, provalo nelle varie versioni, con dei filati che ti piacciono fai dei campioni, e vedi come ti piace di più
Adesso partiamo con la spiegazione vera e propria.
Devi partire con un numero di catenelle multiplo di 13+3 e, se vuoi, con due giri FACOLTATIVI (nel mio campione ci sono) di stabilizzazione tutti composti di semplici maglie basse.
Primo giro: fai 3 maglie alte (la prima sarà sostituita da 3 catenelle), poi 3 catenelle, salta 3 punti di base e punta nel quarto facendo 1 maglia bassa, poi 2 catenelle, salta 2 maglie di base e punta nella terza facendo una maglia bassa poi 3 catenelle, salta 3 maglie di base e ricomincia ripetendo la parte in grassetto e terminando il giro con 3 maglie alte.
Secondo giro: fai 3 maglie alte sulle 3 maglie alte del giro precedente (la prima sarà sostituita da 3 catenelle) poi una catenella e una maglia alta lavorata nel primo archetto, poi 7 maglie alte lavorate tutte nel secondo archetto di catenelle, poi una maglia bassa nel terzo archetto, una catenella e ripeti la parte in grassetto, terminando sempre il giro con 3 maglie alte.
Terzo giro: fai 3 maglie alte (la prima sarà sostituita da 3 catenelle) e poi una maglia alta nell’archetto piccolo composto da una sola catenella del giro precedente, in corrispondenza del ventaglio del giro precedente fai una maglia alta intervallata da una catenella per 6 volte, poi ancora una maglia alta nel successivo archetto piccolo composto da una sola catenella del giro precedente, poi ripeti tutto quello in grassetto e termina il giro con 3 maglie alte.
Quarto giro: 3 maglie alte (la prima sarà sostituita da 3 catenelle) e poi in corrispondenza del ventaglio del giro precedente lavora una maglia alta in corrispondenza della maglia alta del giro prec. e un’altra maglia alta sulla catenella successiva e ripeti 6 volte, fino a completare il ventaglio, poi continua con una maglia alta in corrispondenza delle maglie alte successive, poi ripeti tutto quello in grassetto e termina il giro con 3 maglie alte.
Quinto giro: fai 3 maglie alte (la prima sarà sostituita da 3 catenelle) e poi 3 catenelle, salta 4 punti del giro precedente fai altre 3 catenelle e salta 4 punti, nel quinto punto lavora una maglia bassa, 3 catenelle e salta altri 4 punti, poi ripeti tutto quello in grassetto e termina il giro con 3 maglie alte.
Sesto giro: ripeti dal secondo giro.
Il Punto Grandi Ventagli va bene per tantissimi tipi di progetti: magliette, gilet e cardigan estivi, le immancabili copertine estive e anche progetti per la casa, anche tendine a vetro.
Come sempre l’unico limite è la nostra fantasia, buon lavoro