Un anno di Eco Craft Tour è passato.
Durante tutto il 2013 abbiamo scovato materiali poveri nelle nostre case, quelli che restano in fondo ai cassetti o finiscono nei cassonetti, e li abbiamo fatti diventare qualcos’altro.
Giocattoli, piccoli accessori, decorazioni nati dal nulla ma con un carattere speciale.
Noi 11 craft blogger “ad invito” abbiamo dato il via ad ogni appuntamento e poi voi ci avete aiutato ad ampliare il concetto che riciclare non è solo divertente, ma è anche utile e può diventare una forma d’arte.
Durante il nostro cammino sono nate la bacheca di Pinterest, la pagina su Facebook ed un gruppo che non fa parte dell’Eco Craft Tour vero e proprio ma che è strettamente collegato per il tema, la Scuola di Riciclo per Negati, sempre su facebook che si affianca al network delle “Scuole per Negati” che gestisco io in prima persona con la mia filosofia.
Nel 2014 io e le mie colleghe non abbiamo ancora deciso se ci sarà un nuovo anno di questa iniziativa né come sarà, vogliamo prenderci questo mese di gennaio per deciderlo ma io vorrei sentire anche i vostri suggerimenti, se ci avete seguite in questi mesi oppure se avete scoperto adesso che esiste l’ECT, raccontatemi come ne immaginate l’evoluzione…
Intanto che ci pensate vi lascio l’elenco degli appuntamenti del 2013:
1. come riciclare giocattoli vecchi
2. come riciclare tappi e coperchi
3 come riciclare bottiglie e flaconi
4. come riciclare latte e lattine
5. come riciclare carta di riviste e giornali
6. come riciclare cartone
7. come riciclare materiali naturali
8. come riciclare jeans
9. come riciclare CD e DVD
E ancora i post di questo mese di alcune delle mie colleghe:
Cristina di Ork’Idea Atelier
http://orkideaatelier.blogspot.com/2014/01/felice-2014-eco-craft-tour.html
Rachele di Arteteca
http://rachele-arteteca.blogspot.com/2014/01/con-leco-craft-tour-ti-do-il-benvenuto.html
Chiara di Ideekiare
http://www.ideekiare.it/2014/01/eco-craft-tour-i-miei-progetti-preferiti-del-2013.html
Beta di bimbumBeta
http://bimbumbeta.blogspot.com/2014/01/ecocrafttour-riepilog-anno-e-br-un-2014.html
Barbara di SpeedyCreativa
http://www.speedycreativa.com/2014/01/eco-craft-tourriepilogo-di-una-bella.html
Sara di Bietolina e… Il nido di Ale
http://nidodiale.blogspot.it/2014/01/eco-craft-tour-di-gennaio-facciamo-il.html
Squitty
L’Eco Craft Tour è stata una grandiosa iniziativa che, personalmente, ho scoperto tardi, avendo aperto il blog solo qualche mese fa. Non mi pare che l’esistenza di un gruppo FB sul riciclo possa limitarne l’importanza o possa diventare un doppione, perché l’ECT è pensato per un tema specifico, mentre nel gruppo si può davvero parlare di riciclo a 360°. Penso che la difficoltà di rinnovare e portare avanti questa iniziativa sia quella di trovare argomenti nuovi, ma che possano contemporaneamente coinvolgere tante persone: un conto è infatti parlare di riciclo di cartone o di vetro, un conto è parlare del riciclo di cose specifiche quali ad esempio la corda di una chitarra o la vite-viola-che- si-è-staccata-da-quella-lampada-così-originale (tanto per citare due cose assolutamente non alla portata di tutti). Andando molto nello specifico, insomma, l’ECT rischia di diventare un’iniziativa un po’ d’élite. Un’idea potrebbe essere quella di parlare di riciclo relativamente non tanto ad un materiale o ad un oggetto specifico, ma piuttosto a delle caratteristiche dello stesso, che so? riciclare una cosa, grande, piccola, media ….. rossa, verde oppure blu …. morbida, dura ….. regalata, comprata, trovata …. da usarsi ad esempio in cucina, in salotto, in bagno ….. Insomma qualcosa che consenta di non limitare troppo il raggio d’azione.
firmatocarla
Io vi ho conosciute negli ultimi mesi, ma vi apprezzo tantissimo!!! Avete quel genio dentro e le vostre lavorazioni fanno venire voglia di provarci almeno una volta…siete fantastiche ^_^ !!!