Io ho ancora in mente i dischetti struccanti che usava mia madre quando ero bambina, mi piacevano un sacco quei dischetti di cotone candido ma ogni volta se ne buttava via uno, è uno spreco ma si può trovare un’alternativa altrettanto bella.
Con pochi metri di filato di puro cotone e l’uncinetto ho fatto dei dischetti che sono morbidi come quelli della mia infanzia ma che fanno anche un po’ di scrub e, soprattutto, che non si buttano, sono ecologici al centro per cento!
Ho composto questi cerchi lavorati in tondo con l’anello magico e soli quattro giri di mezza maglia alta, che ormai lo sapete è il mio punto preferito.
Si parte con due catenelle per cominciare il giro più 8 mezze maglie alte lavorate nel cerchio magico.
Al secondo giro faccio gli aumenti come indicato dallo schema per fare il cerchio perfetto e stessa cosa per il terso e il quarto.
Non serve altro perché alla fine del quarto giro basta chiudere con una maglia bassissima, tagliare il filo e chiudere il punto nascondendo il filo in eccedenza.
Per ogni dischetto non ci vogliono più di 5 minuti, 10 se siete proprio lente come me
Chiara
bellissimi questi dischetti, sto cercando anche io alternative a quelli usa e getta, per il costo e per lo spreco di risorse.
tra le idee per realizzarli, questa mi piace molto e credo sia la più veloce che ho visto fino ad ora. ma poi, quando si devono lavare, tornano belli puliti come prima?
Scuola di Uncinetto: lavori in corso e nuovi acquisti di filati | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] in programma un piccolo telo per asciugare il viso, da abbinare al set di dischetti per struccarsi fatto qualche giorno […]
Scuola di uncinetto: beauty set con dischetti struccanti e lavette a crochet | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] giorno ho fatto i dischetti struccanti all’uncinetto e vi ho lasciato un mini tutorial, ieri ho fatto anche la lavetta abbinata per un set di bellezza […]