Hai presente quei rimasugli di filato da 30-40 grammi di cui non si sa mai cosa fare?
Ecco, di gomitoli così ne ho un milione, devo trovare idee per utilizzare questi rimasugli e così mi metto a lavorare piccoli oggetti, che poi sono anche quelli che amo di più, quelli che cominci e finisci in una o due giornate e puoi usare subito, oppure farne tanti da regalare.
Questa bustina a punto maglia è proprio uno di quei progetti lì, facile, velocissimo, per cui bastano poche decine di grammi di cotone o lana.
Io ho usato il mio adorato cotone câblé 4, sono partita con 14 catenelle e ho cominciato a fare una striscia da 52 giri di punto maglia (se non sai come si fa trovi il tutorial facilissimo cliccando qui), al 53esimo ho lasciato una catenella volante da 4 punti per fare l’asola e poi ho lavorato ancora 3 giri per terminare.
Tagliato il filo e chiuso il punto mi è bastato ripiegare in tre la striscia e cucire la parte inferiore dei due lati lunghi per ottenere la bustine già pronta.
Ho cucito a punto invisibile con l’ago da lana.
Ho aggiunto il bottone sulla parte anteriore, in corrispondenza dell’asola e ho finito.
Ho fatto una bustina perfetta per un piccolo regalo, l’mp3 o qualche altro oggetto non troppo grande da tenere in tasca o in borsa, però basta allungare o allargare la striscia, oppure usare un filato più spesso (oppure uno più sottile messo doppio) per ottenere una bustina o una “bustona” della misura che vuoi.
Può anche contenere un computer o un tablet, basta farla grande quanto basta, scusa il gioco di parole
Adesso vai subito a scovare quei gomitoli spaiati e l’uncinetto adatto e parti per fare tante bustine porta-tutto.