Settimana scorsa sono stata da Tiger, ogni tanto faccio un giro e compro qualche articolo carino.
Mi sono capitate tra le mani le graffettone metallizzate e un bellissimo elastico, metallizzato anche lui!
Colore praticamente uguale e quindi ieri ho deciso di metterli insieme e di creare un segnalibro con il fiore, lavorato con l’elastico colorato, e direttamente “abbarbicato” alla graffetta evitando punti di colla che poi, per quanto tenace, si stacca dal metallo e il fiore cade irrimediabilmente.
Ovviamente si può usare qualsiasi filato, anche di cotone, di acrilico o di lana, mantenendo lo stesso identico tutorial, anzi video-tutorial che ho preparato apposta per te…
Siccome so che c’è chi preferisce il video e c’è chi preferisce altre modalità per il tutorial ti vado a spiegare anche a parole come si fa questo fiore segnalibro con la graffetta.
Prima di tutto bisogna trattare l’ansa della graffetta come se fosse un cerchio di plastica e bisogna lavorare lì intorno 6 maglie basse che fanno da incastro con la graffetta e fermano il resto del lavoro.
Ovviamente adesso bisogna creare un cerchio di catenelle, per riuscirci dobbiamo costruire mezzo cerchio per volta, quindi lavoriamo 4 catenelle volanti e andiamo a fermarle all’altra estremità delle maglie basse con una m. bassissima.
Poi altre 4 catenelle per fare l’altro mezzo cerchio e andiamo a fermarle ancora all’altra estremità delle maglie basse, cioè da dove siamo partiti.
A questo punto lavoriamo 6 maglie basse in ogni semicerchio per terminare finalmente il centro del fiore e chiudiamo ancora il tutto con una maglia bassissima nel primo punto fatto di questo giro.
L’ultimo giro è quello che forma i petali, in ogni mezzo cerchio si lavorano 3 petali formati da 3 catenelle + 3 maglie alte lavorate insieme nel punto successivo + 3 catenelle chiuse ancora con una maglia bassissima nel punto successivo a quello dove abbiamo lavorato le 3 maglie alte.
Ripeti per altre 2 volte in questo mezzo cerchio e poi per altre 3 volte nel mezzo cerchio dall’altra parte.
Chiudi l’ultimo petalo alla base con una maglia bassissima e hai finito.
Adesso non ti resta altro che portare tutte le codine di filo nella parte inferiore del fiore e nasconderle sotto ai punti della base.
Le estremità dell’elastico, se usi questo tipo di filo come filato, puoi bruciarle leggermente in modo che non si sfilaccino e nasconderle bene.
Adesso il segnalibro è pronto da usare o regalare.
Se non hai capito niente della spiegazione o hai qualche dubbio ti lascio il video tutorial completo qui sotto.
Se poi hai ancora domande fammele pure nei commenti e buon lavoro.
https://youtu.be/173eX-CzQk8
Come fare il nastro della consapevolezza all’uncinetto | Alessia, scrap & craft…
[…] fine sono tornata nel negozio e ho comprato altri colori degli elastici di cui ti parlavo in questo post, ne ho presi anche di quelli non metallizzati e mi sono messa a lavorarli, uncinetto alla mano, per […]