Segnalibro all’uncinetto: tutorial per fare il fiore con la graffetta

Settimana scorsa sono stata da Tiger, ogni tanto faccio un giro e compro qualche articolo carino.

Mi sono capitate tra le mani le graffettone metallizzate e un bellissimo elastico, metallizzato anche lui!

Colore praticamente uguale e quindi ieri ho deciso di metterli insieme e di creare un segnalibro con il fiore, lavorato con l’elastico colorato, e direttamente “abbarbicato” alla graffetta evitando punti di colla che poi, per quanto tenace, si stacca dal metallo e il fiore cade irrimediabilmente.

Ovviamente si può usare qualsiasi filato, anche di cotone, di acrilico o di lana, mantenendo lo stesso identico tutorial, anzi video-tutorial che ho preparato apposta per te…

Segnalibro all’uncinetto tutorial per fare il fiore con la graffetta

Siccome so che c’è chi preferisce il video e c’è chi preferisce altre modalità per il tutorial ti vado a spiegare anche a parole come si fa questo fiore segnalibro con la graffetta.

Prima di tutto bisogna trattare l’ansa della graffetta come se fosse un cerchio di plastica e bisogna lavorare lì intorno 6 maglie basse che fanno da incastro con la graffetta e fermano il resto del lavoro.

Seguimi anche su Facebook:

Ovviamente adesso bisogna creare un cerchio di catenelle, per riuscirci dobbiamo costruire mezzo cerchio per volta, quindi lavoriamo 4 catenelle volanti e andiamo a fermarle all’altra estremità delle maglie basse con una m. bassissima.

Poi altre 4 catenelle per fare l’altro mezzo cerchio e andiamo a fermarle ancora all’altra estremità delle maglie basse, cioè da dove siamo partiti.

A questo punto lavoriamo 6 maglie basse in ogni semicerchio per terminare finalmente il centro del fiore e chiudiamo ancora il tutto con una maglia bassissima nel primo punto fatto di questo giro.

L’ultimo giro è quello che forma i petali, in ogni mezzo cerchio si lavorano 3 petali formati da 3 catenelle + 3 maglie alte lavorate insieme nel punto successivo + 3 catenelle chiuse ancora con una maglia bassissima nel punto successivo a quello dove abbiamo lavorato le 3 maglie alte.

tutorial segnalibro all'uncinetto con il fioreSegnalibro con il fiore all’uncinetto

Ripeti per altre 2 volte in questo mezzo cerchio e poi per altre 3 volte nel mezzo cerchio dall’altra parte.

Chiudi l’ultimo petalo alla base con una maglia bassissima e hai finito.

Adesso non ti resta altro che portare tutte le codine di filo nella parte inferiore del fiore e nasconderle sotto ai punti della base.

Le estremità dell’elastico, se usi questo tipo di filo come filato, puoi bruciarle leggermente in modo che non si sfilaccino e nasconderle bene.

Adesso il segnalibro è pronto da usare o regalare.

Se non hai capito niente della spiegazione o hai qualche dubbio ti lascio il video tutorial completo qui sotto.

Se poi hai ancora domande fammele pure nei commenti e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.