Porta penne o porta qualsiasi cosa, anche uncinetti, matite colorate, pennelli, ecc. ecc.
Non c’è limite a quello che si può fare con i “tubi” della carta igienica, usando i “tubi” della carta tipo scottex si può fare addirittura un porta ferri per la maglia e la cosa bella è che gli “ingredienti” di questo prodigio sono sempre gli stessi e per buona parte riciclati 😉
Ingredienti
– 3 tubi di cartone (della carta igienica o della carta tipo scottex o di cose simili)
– colla per la carta (ideali vinavil o Coccoina gel)
-colori acrilici o tempere
– pennello piatto
– carta decorata o da scrapbooking
– forbici, righello, taglierina
– carta velina
– cartone
Due dei tubi costituiranno la base ed il coperchio del porta tutto, il terzo tubo andrà a costituire la parte interna su cui il coperchio si incastra nella base.
Per preparare il terzo tubo basta tagliarne una striscia per poterlo infilare dentro uno degli altri due tubi, prima di infilarlo bisogna misurare bene in modo che sia appena appena più stretto del tubo originale e che si incastri perfettamente.
Poi, prima di incastrarlo ed incollarlo, bisogna avvicinare i due lembi tagliati e fermarli bene con la carta velina ben bagnata di colla, come quando si fa la cartapesta (prendete spunto da Giovanni Muciaccia ).
Quando è pronto ed asciutto si spalma di colla nella parte inferiore e si incastra in un altro tubo, incollandolo bene.
A questo punto bisogna preparare i cerchi di cartone che andranno a chiudere i due tubi, quello della base in fondo e quello del coperchio in cima, si prendono i tubi che dovranno essere chiusi e con una matita si riporta la sagoma sul foglio di cartone e si ritagliano con cura.
Per fissarli usiamo di nuovo la carta velina con la tecnica della cartapesta, si fanno tante strisce spennellate di colla e si applicano tutto intorno al disco di cartone ben posizionato sul tubo.
Quando è tutto asciutto è pronto per la prima parte di finitura, io ho usato del colore acrilico bianco ed ho spennellato tutto per bene dentro e fuori, attenzione a non diluire troppo con l’acqua per non rendere il cartone troppo morbido.
Nella part esterna del porta tutto ho dato più mani per coprire il più possibile tutte le eventuali imperfezioni.
Ancora una volta bisogna lasciar asciugare tutto e nel frattempo si può preparare la carta decorata per rivestire le due parti del porta tutto.
Basta misurare l’altezza dei due tubi ed approssimativamente la circonferenza, per tagliare i due rettangoli di carta si userà l’altezza (io ho lasciato un bordino di circa 1 mm. sopra e sotto) per il lato corto del rettangolo e ed una misura un po’ più abbondante della circonferenza per il lato lungo, così quando andremo ad incollare il rettangolo sul tubo i due lati corti si sovrapporranno leggermente (bastano 3-4 mm) per una finitura migliore.
Quando è tutto asciutto dai colori acrilici incolliamo ogni rettangolo sul rispettivo tubo, spennellando bene bene i rettangoli di colla, lasciamo asciugare bene di nuovo ed ecco pronto il porta tutto ricicloso!
Simona
geniale Aleeeeeeeee!!!
Robs
grande Alessia!! Adoro questi “Muciaccia-style lavoretti”, ma con la tua creatività li rendi unici 😀
Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic … | Regali
[…] View post: Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic … […]
Milena
bellissima idea!!! un bel regalo per la mia mamma! grazie per lo spunto alessia!
bacodaseta
sei grande
Fede
Geniale!
Ferie in vista, mi sa che ci scappa un bel porta uncinetti (visto che li semino ovunqueee)!!
Grazie Ale, e auguri 🙂
cucicucicoo
bellissima questa idea! anch’io sono appassionata di usare i rotoli di carta igienica, ma non avevo mai pensato a questo.
Tartarugin
Ciao Ale veramente molto carinooooo 🙂
sei geniale 😀
questo portapenne lo ha fatto la mia ragazza per san valentino con tanto di video regalo
http://www.youtube.com/watch?v=mW77GKC04L0
Ciaoooooooooo
BarbaraSpeedy
Carinissimo!!! Si può fare anche con i ragazzi del laboratorio creativo! Grazie!!
stefania
Bellissima idea da copiare subito soprattutto con i bambini che vogliono tenere sempre i rotoli vuoti per fare qualcosa mai poi nn sanno ma cosa fare e chissà che le matite che girano sempre per casa trovino finalmente un posto??
un abbraccio
Stefania e Silvia
Tanika
Ciao Alessia, molto molto carino il portapenne, soprattutto utile, ne ho fatto da poco uno da tavolo e un altro è in costruzione.. e poi condivido pienamente l’idea del riciclo, sono convinta dentro ogni cosa ce ne siamo tante altre nascoste che con un po’ di fantasia possiamo tirare fuori! Da oggi ti seguirò spesso! Un bacio
Alessia
@ Tanika:
grazie Tanika e benvenuta 😀
Un astuccio ecologico | genitoricrescono.com
[…] che pensate che questo astuccio sia troppo semplice, potete provare a dare un’occhiata al portapenne riciclato eco chic o al Pencil roll a crochet. Buon craft a […]
Bob
Che idea carina!!
Alessia
@ Bob:
Grazie 😀