Per un capodanno come il mio, a tema “capodanno cinese” non potevano certo mancare i biscottini della fortuna, ma anche in questo caso non ho usato uno dei soliti materiali come feltro o carta decorata, e non li ho fatti neppure di quelli veri da mangiare 😉
L’idea è di usarli come segnaposto, con il nome della persona sulla linguetta che esce di lato e una citazione, che sia intonata con quella persona, sul resto della striscia che resta all’interno.
Gli ospiti prendono posto e strappano il biscottino scoprendo la loro frasetta. In alternativa pensavo che sarebbe bello preparare una sorta di oracolo di capodanno mettendo tanti tanti biscottini in una grossa ciotola di cristallo, con un “Happy New Year” sul pezzo di linguetta che spunta e dentro tante citazioni famose e, in qualche modo, profetiche. Dopo cena mentre si aspetta il 2010 ognuno pesca un biscottino e ci si legge a vicenda la frase/previsione.
Credo che sceglierò la prima idea, perché per l’oracolo di capodanno ho un’altra ideuccia, ma non si sa mai 😉
Ingredienti:
– sacchetti del pane
– forbici
– macchina da cucire (facoltativa)
– colla (io ho usato la ZIG memory sistem)
– pennarello nero e fogli bianchi
Per realizzare i biscottini bisogna fare, col la carta dei sacchetti del pane, lo stesso identico procedimento che ho fatto per preparare le calze della befana eco chic craft Christmas, cioè bisogna aprire completamente i sacchetti tagliando via il fondo e tagliando longitudinalmente il tubo che si è formato, in modo da avere un foglio steso.
Ogni foglio deve essere appallottolato ben bene per eliminare le pieghe originali e per rendere la carta più morbida ed elastica, poi si deve estendere e lisciare bene bene con le mani. Se volete stenderli meglio potete stirarli velocissimamente con i ferro da stiro.
Con una forma rotonda (io ho usato un rotolo di nastro da pacchi) riportate tanti cerchi, quanti dolcetti volete fare, sulla carta del pane e ritagliateli con le forbici.
Con i ritagli della carta, ripiegati e tagliati in striscioline sottilissime, si prepara l’imbottitura per i biscotti.
a questo punto non resta che appoggiare, su ogni cerchio, la strisciolina di carta con il nome e l’aforisma (se è troppo lunga piegatela in modo da farla stare tutta all’interno del cerchio tranne la parte con il nome) ed appoggiare ancora sopra un pochino di imbottitura fatta con le striscioline di carta, a questo punto si piegano i cerchi a metà e si fermano all’estremità con un puntino di colla e si cuciono con la macchina da cucire ed il semplicissimo punto a zig zag.
Se non avete la macchina da cucire potete anche incollarli lungo tutto il bordo e l’effetto sarà molto simile 😉
Poi si piega con delicatezza e si ferma con un altro punto di colla al centro delle due “valle” ed il biscottino è pronto!
Lara
e farli ‘veri’???? 😆
http://www.cordelia.it/i-biscotti-della-fortuna-tradizione-e-ricette.htm
SuzieD
Ciao Alessia,
non ci conosciamo ancora, io sono SuzieD.
Volevo farti i complimenti per le cose che fai!
Io sono alle prime armi e uso soprattutto feltro e lana per fare delle borse.. ma sono molto incuriosita dall’utilizzo di materiali diversi!
se ti va affacciati sul mio blog:
http://suziecraft.blogspot.com/
Ciao e a presto.
katia
ciao! è da un sacco di tempo che ti seguo, più o meno informalamente:) questi segnaposto te li copio..e li incollo sulla mia tavola dell’ultimo dell’anno!! grazie di condividere..
auguri
katia
Beta
Ancora una meravigliosa idea… noi saremo a casa di amici e preparerò qualche piatto cinese, perciò penso proprio che te la copierò questa ideuzza ;-D Bacioni
Alessia
Grazie a tutte carissime 😀
@ SuzieD:
ho visto la tua prima collezione emi piace da impazzire, la mia preferita è Zelda, strepitosa 😉
@ katia:
uh che bello Katia, sono onoratissima!
@ Beta:
SMAAAACK
amrita
devo assolutamente provare.è troppo bella questa cosa!
SuzieD
@ Alessia:
Grazie mille Alessia! Sono lusingata.. da una brava come te un complimento del genere, mi fa onore! 🙂
100casa
Decorazioni di Capodanno: cotillons fai da te…
Capodanno in casa? Si! si può, e non è assolutamente dequalificante. Tutto questo in virtù del fatto che trascorrerlo tra tanta gente e per di più in un locale anonimo, potrebbe renderlo per certi versi "dimenticabile". La possibilità di tra…
Festa di capodanno: oracolo con le Rune sui bastoncini del gelato | Alessia, scrap & craft...
[…] set di Rune nel sacchettino rosso, il crackers inglese, ricoperto di carta rossa, e il biscottino della fortuna segnaposto, saranno tutti insieme accanto ad ogni posto sulla mia tavola, invece il cappellino ridicolo lo […]
homemademamma.com » Un regalo fai da te per Papà Ema: la tazzina dei dolcetti
[…] Alessia, scrap and craft (con dei bellissimi biscotti di carta riciclata) […]