Ancora una volta un termine inglese per dire, semplicemente, forme di cartone spesso che possono essere fiori, lettere, ghirigori, tag, ecc. ecc.
Il bello è che con lo spessore del cartone di cui sono fatte, in genere da 1mm in su, riescono a dare un gran movimento alle pagine e sono ultima moda ormai da qualche anno.
In giro si trovano sia “al naturale” da decorare, sia colorate sia già decorate, anche con brillantini, disegni, ecc.
In alternativa è possibile tagliarsele con le macchinette tipo Ellison o Sizzix mediante le varie mascherine, in quest’ultimo caso l’inconveniente è che le macchinette hanno un costo abbstanza elevato e le mascherine vanno acquistate a parte, la nota positiva è che in qualsiasi momento si possono tagliare le chipboard di cui si ha bisogno.
A me piacciono molto e le uso spesso anche in modo quasi “esclusivo”, senza altri abbellimenti ( o quasi 😉 )come in queste pagine qui:
Su un numero (di qualche mese fa) e sul sito di “Simple Scrapbooks” c’è un articolo di Kim Morgan che si intitola “See the versatility of chipboard”.
Siccome l’ho trovato molto interessante e mi trovo assolutamente d’accordo con Kim ho tradotto alcuni stralci ( sapete che io con l’inglese non sono una cima ma i tanti anni di frequentazione del web e più recentemente dello scrapbooking qualcosa mi hanno insegnato, insieme al fido traduttore di google che sta migliorando sempre più le prestazioni 😉 ) interpretandoli un pò.
Le parti scritte da Kim e tradotte da me sono evidenziate come citazioni, ovviamente.
“Ok, lo ammetto: sono dipendente dal cartone. Ma, in realtà, chi non lo sarebbe?
Il cartone spesso è un prodotto favoloso per lo scrapbooking. È facile da utilizzare, e si trova in una sorprendente gamma di dimensioni, forme, colori e stili con possibilità creative praticamente infinite. Provate alcuni dei miei usi creativi. Vi innamorerete di risultati!”
E’ verissimo, io sono innamorata pazza e praticamente in ogni layout c’è almeno una chipboard, che siano lettere, fiori, cuori, stelle, o altro, qualcosa c’è sempre 😉
“Montare le parole su un pezzo di cartone aggiunge in una dimensione particolare alle pagine, evidenziandole immediatamente e dando allo scritto maggiore enfasi”
Eh si, i titoli scritti con le chipboard sono un “must” e praticamente da soli riescono a rendere le parole protagoniste insieme alle foto, perchè le parole, cioè il messaggio e la storia dei nostri ricordi non sono meno importanti delle foto stesse, secondo me.
“Quando guardo il cartone nudo vedo una lavagna in ardesia con infinite possibilità. Per creare un titolo per il vostro prossimo layout, tagliate un rettangolo per ogni lettera del titolo, spampate con i timbri la lettera e sporcate con il gesso, per un effetto più soft.”
Cosa posso aggiungere? W le chipboard
elena fiore
Uh, quanto mi é utile il tuo dizionario-craft.
Io conoscevo solo le chips and fish! Grazie
Alessia
😆
Alessia
Ale ti devo dire che questa tua serie di post sulle parole dello scrap è veramente molto interessante, soprattutto per una non-scrapper come me, che ama però il genere e spesso mi ritrovo a leggere cose abbastanza incomprensibili! Grazie, il tuo blog è sempre una gioia per occhi e mente!
Anna
Grazie Alessia, per questo interessante post perchè anche io adoro le chipboard… e se leggevo l’articolo in inglese non ci capivo un H 😉
Scallop, tag e altre forme per lo scrapbooking — Mamma Felice
[…] i materiali con un’altra ottica: una scatola di cereali può servire per creare delle chipboard, un cartoncino spesso tipo quelli degli imballi Ikea può servire per creare le sagome, la carta […]
Chiara, La Ricicleria di Chi
Ciao Alessia, mi dai un consiglio?
le clipboard in bianco con che colori vanno decorate?
si usano solo i timbri? altri metodi stravaganti?
(non so tipo tovaglioli da decoupage…)
Grazie
Chiara
La Ricicleria di Chi
Alessia
@ Chiara, La Ricicleria di Chi:
ciao Chiara, ultimamente sono molto di moda le chipboard lasciate bianche (io adoro le lettere bianche e non solo quelle di cartone, se giri tra card e pagine qui sul blog di sicuro ne trovi anche di altri materiali e anche autoprodotte). In realtà si possono decorare come vuoi, qualsiasi sistema è lecito considerando che sul cartone puoi usare veramente di tutto, anche il decoupage se sei brava 😉