Ecco qui la mia ultima invenzione.
Se vi racconto com’è arrivata non ci credete di sicuro…
Stavo provando a fare un punto spiegato in un vecchio e bellissimo libro su maglia e uncinetto, ovviamente NON ci sono riuscita (grazie alla mia proverbiale incapacità di capire qualunque spiegazione scritta!!!) però mi sono inventata un punto nuovo, il punto mezza stella
Con questo punto inedito partecipo, ovviamente fuori concorso, al Craft Contest #1, punti nuovi a crochet, perchè vi ricordate che c’è questo concorso, verooooo???
Termine ultimo per partecipare le 24,00 del 31 marzo 2012 e si possono vincere due premi bellissimi oltre a ricevere onori e gloria per essere parte del file in .pdf che raggrupperà tutta la serie di nuovi punti creati solo da designer italiane!
Per partecipare e per vedere i premi trovate tutti i dettagli QUI.
Vi aspetto numerose, daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ho preparato lo schema per spiegarlo perché è un punto davvero semplice, sapete che io sono allergica alle cose complesse.
Massima resa con il minimo sforzo e questo nuovo punto non fa eccezione 😀
Si parte con un numero di catenelle multiplo di 3 (perché ogni mezza stellina è su base 3) e poi si aggiungono 2 catenelle in più.
Solo catenella e mezza maglia alta per comporlo, non c’è altro.
E’ semplicissimo e velocissimo, ideale sia per fare cose piccole che per lavori estesi (ad esempio una copertina per neonati estiva) proprio per la velocità di esecuzione.
Ed eccolo qui, comincio a regalarvelo, voi regalatemi i vostri partecipando in tante al Craft Contest #1, punti nuovi a crochet…
annalisa
una domandina…spiega per piacere fotograficamente le diminuizioni e gli aumenti, adoro lavorare in tondo, ma dopo un pò finisco per fare delle coppette o berrettini per la schiera di bambole. Per fare un centro piatto dove e come devo aumentare? Grazie. Bella la mezza stellina.
Alessia
Aumenti e diminuzioni li ho già spiegati qui:
https://school-of-scrap.com/2011/scuola-uncinetto-come-fare-diminuzioni-interne/
https://school-of-scrap.com/2011/scuola-uncinetto-come-fare-gli-aumenti-interni/
Ma mi sembra che tu non voglia capire tecnicamente come farli, mi sembra che tu voglia il trucco per fare cerchi piatti, dico bene?
annalisa
si, vorrei fare dei fiori con il cerchio piatto, per unirli e fare una tendina da mettere nella cameretta delle bimbe, ho capito gli aumenti e diminuizioni su un lavoro lineare, il filet, ma non riesco a farli in tondo.