Uncinetto: video tutorial del Punto Stella

L’altro giorno ho preparato il video tutorial di un punto vecchissimo, che ho inventato quasi 10 anni fa, il Punto Mezza Stella.

Oggi ho pensato di pubblicare anche il video tutorial del Punto Stella originale, un pochino più complesso (ma solo un pochino) ma bellissimo.

In realtà ci sono varie versioni del Punto Stella, questa è solo una delle tante e sicuramente prossimamente pubblicherò i tutorial di altre versioni, così le vediamo tutte.

 

 

Il Punto Stella è un punto tessuto compatto e pieno, che sulla texture proprio delle stelle in leggero rilievo, si può fare con qualsiasi tipo di filato per ottenere un risultato diverso, nel video ti mostro i campioni di alcuni filati diversi così puoi renderti conto.

Seguimi anche su Facebook:

E’ abbastanza facile ed è adatto a qualunque tipo di progetto, dai capi di abbigliamento e accessori, alle copertine e ai progetti per la casa è sempre stupendo.

Si parte con una base di catenelle in numero dispari + 1 e poi con un primissimo giro di base, per stabilizzare il disegno della texture, a maglia bassa o mezza maglia alta.

Dal secondo giro si parte con il Punto Stella vero e proprio che è composto da una serie di puntate fino ad arrivare a 7 asolette sull’uncinetto (che vengono poi chiuse tutte insieme) ed è sempre uguale, quindi in pochissimo tempo capisci come si fa e vai avanti liscia in modo quasi meccanico.

Insomma prova senza pregiudizi, anche se sei alle prime armi prendi un filato che ti piace, l’uncinetto adatto e segui il mio video, vedrai che ci riesci senza problemi.

Intanto ti auguro buona visione e se hai domande ti aspetto nei commenti.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.