Ancora un’idea per un regalo speciale per chi ama i libri…
Nelle settimane scorse abbiamo visto una carrellata di idee una più bella dell’altra, io i libri li amo moltissimo, ne ho a migliaia in casa (già da ragazzina ne avevo a migliaia e ogni tanto li contavo e li catalogavo tipo biblioteca, ora non li conto più altrimenti potrei spaventarmi davvero :mrgreen:) e figuratevi che in una vita precedente sono stata anche una libraia, per oltre 10 anni!
Oggi mi sono alzata con questa idea in testa, un segnalibro tipo “graffetta” gigante con un bell’origami applicato sopra e cosa c’è di meglio di un cuore?
Detto e fatto ho cercato uno schema di piegatura che mi soddisfacesse, e dopo lunghe ricerche e varie prove l’ho trovato su Kusudamamadness, e poi mi sono messa all’opera.
Ingredienti
– carta decorata anche riciclata
– cartoncino
Come carta per il cuore ho usato un quadrato di carta della rivista Vogue da 13×13 cm.
Per la graffettona ho usato un semplice cartoncino (nero nel mio caso) da 200 gr./mq di 4×13,5 cm.
Ho piegato il quadrato secondo lo schema del cuore e poi ho messo qualche piccolo punto di colla per fermarlo bene.
Ho tagliato il rettangolo di cartoncino con il cutter in modo che sembri una graffetta e ho arrotondato i bordi dei lati terminali, infine ho incollato il cuore alla graffetta e voilà.
E visto che la carta è quella di Vogue (mica pizza e fichi!) non potevo che chiamarli “VOGUE BOOKMARK”…
Questi segnalibri, tutti pezzi unici perché tutti fatti con carta riciclata, sono anche già belli e pronti sul mio babirussa per chi non ha voglia di “pasticciare” 😀