Più o meno un mesetto fa è nato un nuovo gruppo su Facebook, sulla scia dei miei Scuola di Uncinetto, Scuola di Maglia, Scuola di Cucito, Scuola di Handmade e Scuola di Netiquette per Blog e Social Network.
Questa volta si tratta di Scuola di Blog per negati e professionisti.
E’ uno spazio per imparare ma soprattutto per parlare e scambiare opinioni su tutte le domande che sorgono sul tema del blog e del bloggare fatto bene.
Ma anche dei tanti dubbi che ci assalgono, anche di temi correlati come i social network e di come si usano in abbinamento al blog: facebook, twitter, pinterest e adesso anche il nuovissimo Happier (lo conoscete?)
Cos’è un blog? Come si usa? Ci sono delle regole oppure è tutto lecito? Cosa vuol dire essere blogger amatoriale o professionista? E’ solo un passatempo o può diventare qualcosa di più?
Creato il gruppo che già ha sviscerato dei temi interessantissimi (ad esempio si è parlato di Licenze Creative Commons in relazione alla legge sul diritto d’autore e sulla percezione di alcuni tipi di condivisione concessa dalle CC e Google) oggi mi è frullata in mente un’altra idea che va di pari passo: una vera e propria rubrica di post che insegnino a costruire un blog.
Spesso ho parlato di temi che riguardano il blogging qui nel mio spazio, ma ho sempre dato la precedenza ad argomenti più “filosofici” come la netiquette, rispetto al altri temi più tecnici come i plugin che uso sul mio wordpress, una comparazione delle piattaforme gratuite per costruire un blog e le differenze tra blogger e wordpress, ecc. ecc.
Prima di mettermi in moto con un progetto del genere però volevo chiedere a voi: vi possono interessare post di questo genere in mezzo a quelli del craft, dei lavoretti, dell’uncinetto, dei bijoux, e affini?
Chiara - Ideekiare
Ciao Alessia,
come idea è interessante solo che forse, così, il blog perderebbe un pò l’identità per cui è nato… ci sarebbero un pò troppi argomenti molto diversi tra di loro.
Però è solo la mia semplice opinione! 😉
Buon sabato
Chiara