Eccomi qui, finalmente ce l’ho fatta a finire il nostro calendario dell’avvento di quest’anno.
Lavoretto perfetto da fare con i bambini ecco l’albero di Natale costruito con i tubi della carta igienica, 25 tubi di cartone uniti con la pinzatrice che è il sistema più veloce e che lo rende più compatto.
La colla invece mi è servita per fissare i dischetti, di carta craft con il numero, sopra ad ogni rotolo e infatti il mio alberello partecipa al concorso per UHU.
Ma veniamo al dunque, cosa mi è servito per costruirlo?
25 tubi di cartone tutti uguali, pinzatrice, stampante e foglio di carta craft, colla attaccatutto, fili decorativi o decorazioni varie come abbellimenti, 25 regalini da infilare dentro i tubi, filo di ferro, forbici.
Per prima cosa mi sono messa a comporre l’albero pinzando insieme i rotoli: 4 rotoli per il tronco, poi 6 per la prima fila di foglie, poi altri 5, poi 4 e via così fino all’ultima fila in alto che è fatta con un solo rotolo.
I miei tubi hanno un diametro di 4 centimetri, così ho preparato un file con word con 25 cerchi di quella misura tutti numerati all’interno.
Ho stampato su carta craft e li ho ritagliati pazientemente uno a uno, purtroppo non esiste un punch della misura giusta per me, sono da 3,5 cm. oppure d 4,5 e allora ho dovuto fare a mano.
Il penultimo step è quello di incollare ogni cerchio di carta sui rotoli, con pazienza ho spalmato l0attaccatutto trasparente sui bordi dei tutbi (uno a uno) e ho incollato il cerchietto.
I numeri li ho messi alla rinfusa controllando solo che il primo alla base fosse l’uno e l’ultimo in cima il 25.
Poi ho fatto un’asola con il fil di ferro, ho forato il tubo in cima e ho infilato dentro e fissato sotto aprendo i due capi del filo metallico, in questo modo posso usare il calendario sia appeso che appoggiato su un ripiano.
L’ultima fase è dedicata alla decorazione, io ho usato molto semplicemente un filo argentato di quelli natalizi e l’ho sistemato sia tra i fori tra un tubo e l’altro, sia sui lati dell’albero per renderlo scintillante ed eccolo finito.
Per prendere i regalini ogni giorno basta bucare i cerchietti numerati con le dita e cercare la sorpresa, tra l’altro i tubi sono abbastanza capienti per infilare dentro due regalini piccoli o uno più grandino, visto che io ho due figli sono perfetti anche per noi
E voi avete già pensato al calendario dell’avvento?
Il primo dicembre si avvicina e farlo come il mio potrebbe essere un’idea sia originale che veloce, costo zero ma resa 100!
Uh quanto mi piace…
cartacanta
Bellissimo!!!! Io non ho mai abbastanza rotoli perché li usiamo sempre per fare altro!