Ormai halloween mi ha preso la mano, io lo adoro e quest’anno i bambini hanno l’età giusta per cominciare a capirne il senso…
Dopo l’Halloween Candy Bowl Frankenstein non poteva mancare la zucca arancione che Beta aveva già intuito come seconda puntata 😉
Anche questa volta bastano pochissime cose, molto economiche e/o riciclate per fare il secchiello per raccogliere i dolcetti del “trick or treat”.
Ingredienti
– una bottiglia in PET arancio
– gomma crepla (moosgummi) nera (oppure feltro o cartoncino)
– due fermacampioni
– biadesivo trasparente
– forbici e cutter
– attrezzo per fare i fori
Si procede, esattamente come per Frankenstein, tagliano a metà la bottiglia, la parte della base diventerà il secchiello vero e proprio e deve essere tagliata ad un’altezza di 10-11 cm. circa.
Il margine deve essere pareggiato bene in modo che non abbia schegge o parti taglianti, con le forbici ed il cutter è un’operazione da fare con una certa attenzione, poi c’è un metodo “a caldo” che vi spiegherò prossimamente con un tutorialino a tema, non perdete di vista il blog…
Con il resto della bottiglia tagliamo un anello tubolare alto 1,5-2,5 cm., lo tagliamo ancora trasversalmente facendolo diventare una striscia aperta e pareggiamo bene, in modo che sia bella regolare.
Le due estremità della striscia possono essere tagliate “a vivo” come ho fatto per il Frankenstein oppure arrotondate come ho fatto adesso, lo vedete nella foto qui sopra.
Nella gomma crepla (moosgummi) nera tagliamo la faccina della zucca, quindi occhi, naso e bocca e mettiamo sul retro un po’ di biadesivo trasparente e incolliamo i pezzi sul corpo del secchiello.
A questo punto abbiamo quasi finito, basta fare i fori per il manico, sia sul corpo del secchiello sia alle estremità della striscia, e poi unire il tutto con i due fermacampione et voilà
Beta
eh eh eh … 😈 e il fantasmino lo facciamo con quella trasparente (o bianca del latte?)
Claudia-cipi
carinissime!!! sia questa che la frankenstein
sabina
ma se ci metto la candelina non si scioglie vero? 🙂
quest’anno il mio bimbo ha due anni e mezzo, so che fanno la festa anche al nido…magari provo a fare qualcosa anche a casa! chissà che ci capirà!
devo cercare qualche libricino da fargli leggere prima!
Valentina
Ma carina!!! Anche se io Halloween non lo festeggio…
Homemademamma » Addobbi fai da te: zucche e fantasmini di carta crespa
[…] Zucche secchiello ricavate da bottiglie di plastica, da AlessiaScrapCraft […]
La Vale
Ciao Alessia, volevo farti sapere che ho preso spunto da questo tuo fantastico progetto per un mio tutorial di Halloween (ovviamente ti ho menzionato e inserito il link a questo post). Grazie mille per tutto il lavoro che fai, anche se commento poco, ti seguo sempre e sin da quando ho aperto il mio blog ti ho sempre preso a modello (…e forse te l’ho pure già scritto :D).
Ecco il link se vuoi dare un’occhiata, spero che ti piaccia:
http://leideedellavale.blogspot.it/2012/10/halloween-cestino-ricicloso-dolcetto-o.html
Vale
Alessia
@ La Vale:
oh si si che me l’hai già scritto, grazieeeee 😀
Sono andata subito a curiosare e il tuo candy bowl è stupendo!
12 idee creative per zucche di Halloween fai da te - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] 11. Candy Bowl riciclando bottiglie di plastica, la borsetta porta caramelle a forma di zucca […]