Invece delle solite calze perché non preparare qualche decorazione un pochino più originale?
Al posto delle calze ecco le ciabattine a crochet.
Semplici semplici e velocissime, si preparano in un attimo.
Io le ho fatte piccoline da appendere all’albero, ma si possono fare anche un po’ più grandi da usare come taschine per il calendario dell’avvento o, addirittura, grandi per tutta la famiglia, da indossare il giorno di Natale mentre si gustano le famose ricette di Natale 😉
Si parte ancora una volta dal centro con la lavorazione in ovale e si continua a lavorare fino ad aver terminato tutta la suola. Anche in questo caso io ho usato maglia bassissima, maglia bassa e mezza maglia alta.
Terminata la suola si continua a lavorare solo da una parte realizzando la tomaia superiore, che deve essere leggermente sagomata (in modo che sulla punta sia più stretta per doppiare esattamente le misure della suola) sempre lavorando maglia bassa e mezza maglia alta.
Quando anche la parte superiore è fatta non è il caso di chiudere il filo ma basta cucirla alla suola direttamente con l’uncinetto a maglia bassa tutto intorno, et voilà.
In attesa del countdown: idee dècor dal passato « Alessia, scrap & craft…
[…] le ciabattine a crochet per l’albero di Natale (al posto delle calze […]
Idee per il calendario dell’avvento | Il blog di NewBabyBerry
[…] meditando anche di adattare un’idea che ho avuto l’anno scorso, piccole ciabattine a crochet (per sdrammatizzare un po’ le calze natalizie ), magari tutte appese ad un nastrino dorato e […]
Decorazioni di Natale fai da te: 70 e più tutorial facili da copiare | Alessia, scrap & craft…
[…] Le ciabattine da fare all’uncinetto […]