Non potevo non lasciarmi ispirare dai gingerbread, gli omini di pan di zenzero, di Meg alias Elsie Marley, di cui ho parlato qualche giorno fa.
I miei mostrilli dovevano preparare una decorazione per l’albero di Natale della scuola, da appendere personalmente a partire dal 1° di dicembre, e gli omini di pan di zenzero mezzi morsicati mi sono piaciuti talmente tanto che ho pensato ad un modo per renderli più facilmente realizzabili da due bambini di 4 e 5 anni, ho messo da parte feltro, ago e filo e ho usato il cartone da imballaggio (complici gli acquisti fatti recentemente all’IKEA 😉 ).
Ingredienti:
– un rettangolo di acetato trasparente
– cartone da imballaggio sottile
– ritagli di gomma crepla (moosgummi) rossa e bianca
– pennarello nero e rosso
– forbici creative (con il taglio ondulato)
– bucatrice, forbici affilate o cutter, colla per la carta
Per realizzare la “dima” dell’omino di pan di zenzero sono andata a ricalcarmelo direttamente sul monitor del computer da quello realizzato da Meg alias Elsie Marley, ho messo l’acetato sul monitor e delicatamente ho ricalcato la forma con un pennarello indelebile.
Poi ho ritagliato la forma nell’acetato (più è spesso meglio è…) ed ho usato la forma trasparente per riportare il disegno sul cartone all’infinito (o quasi :mregreen: ).
Tagliare il cartone da imballaggio non è uno scherzo, io mi sono trovata meglio con delle forbici affilate ma anche un cutter tipo bisturi può andare altrettanto bene.
In alto ho fatto il forellino con la bucatrice (la mia è a “stellina” come quelle che usavano una volta i controllori degli autobus) per far passare il filo per appendere i gingerbread.
Due tondini di gomma crepla rossa sono diventati i bottoni gommosi, due tondini bianchi sono diventati gli occhietti, completati dalla pupilla disegnata con il pennarello nero.
Le decorazioni di glassa sulla braccia e sulla gambina li ho ricavati sempre dalla gomma crepla bianca, bastano delle striscette tagliate con le forbici creative a taglio ondulato.
valeria
che bello la mattina accendere il computer e trovare i tuoi regalini, proprio uno al giorno!
galadriel74
ciao, scusa se m’intrometto, ma avevo trovato il pattern dell’omino mordicchiato per me perchè l’avevo visto e mi era piaciuto troppo.
se t’interessa è qui:
http://www.elsiemarley.com/pattern-for-a-half-eaten-gingerbread-man.html
ele
galadriel74
non so’ perchè, ma quando rileggo i miei commenti mi sembro saccente, ma giuro che volevo solo essere utile 😳
scusa
ele
Beta
Idea carinissima!
Alessia
@ galadriel74:
ma figurati Ele, abbiamo trovato tutte e due lo spelndido blog di Meg alias elsie marley
EleVi
Ti sono venuti benissimo!!!Complimenti!!
Lavoretti di Natale per bambini | speciale in Liquida
[…] Lavoretti di Natale: gingerbread eco chic craft Christmas […]
Mammafelice
adooooro!
Decorazioni di Natale da fare con i bambini : OVS Kids
[…] idee che ormai a casa nostra sono diventate una specie di tradizione, come i gingerbread di cartone da imballaggio e le renne fatte con i bastoncini del gelato, e useremo idee nuove che ci vengono in mente sul […]
[Blog Finds] Eco Chic Craft Christmas su Alessia Scrap&Craft | Mamma Felice
[…] Albero di Natale in cartone; – Omini di pan di zenzero in cartone riciclato; – Legnetti da appendere all’albero; – Fili di lurex a […]
Decorazioni di Natale fai da te: 70 e più tutorial facili da copiare | Alessia, scrap & craft…
[…] Gingerbread di cartone con il morso […]