Uncinetto per Natale: piastrella granny Merry Christmas

Da qualche mese ho l’idea di partecipare ad iniziative di beneficienza con l’uncinetto, e di veicolarle anche con la pagina Facebook e il gruppo Scuola di Uncinetto per Negati.

Per prima cosa ti invito, se hai una associazione di beneficienza o ne fai parte e vi viene in mente una iniziativa da fare insieme con l’uncinetto o altre arti femminili e creative, scrivimi che ne parliamo 🙂

La prima idea che ho sposato è La coperta della solidarietà Natalizia dell’associazione Leonardo Sciascia di Bricherasio, in provincia di Torino.

Non contenta di partecipare e basta, e di veicolare l’iniziativa sui miei canali social, ho deciso di creare una piastrella natalizia dedicata a questo evento.

 

E’ una piastrella quadrata molto semplice ma particolare, l’ho chiama “Granny Merry Christmas” e adesso ti spiego qual è la sua particolarità.

Seguimi anche su Facebook:

A seconda del colore con cui si fa il centro cambia, rappresentando per ognuno dei tre colori dell’iniziativa, un simbolo diverso del Natale: se il centro lo fai in bianco (o anche in azzurro) diventa un fiocco di neve, se lo fai in rosso diventa la Stella di Natale, se lo fai in verde rappresenta l’agrifoglio.

Come ti dicevo sopra è molto semplice, si compone di pochi punti di base: principalmente la maglia alta, intervallata da catenella, maglia bassa, mezza maglia alta e m. bassissima per chiudere i giri.

E’ uno di quei lavori che sono facilissimi se sai come farli e qui entra in gioco il nuovo video (che trovi in basso, in fondo a questo articolo) che ho preparato per spiegarti tutto per filo e per segno.

Avevo in mente di fare anche lo schema della stella centrale ma non l’ho ancora finito, prossimamente mi ci metto e lo aggiungo qui al post.

Nel frattempo se segui il video non hai bisogno di altro, spiego tutto ma proprio tutto e te lo faccio vedere in diretta, così vedi come nasce e come cresce questa semplice piastrella quadrata.

Occorrente altrettanto semplice: filo di lana o acrilico da lavorare con l’uncinetto 3,5 e poi le forbici per tagliare i fili.

Per partecipare all’iniziativa La coperta della solidarietà natalizia ti basta fare una o più piastrelle, come questa o di altro tipo, che siano ognuna  20×20 cm. e poi spedirle a Bricherasio, trovi tutte le informazioni cliccando qui.

Cosa ne dici, partecipiamo numerose?

Ti lascio il video qui sotto, buona visione e buon lavoro, se hai domande ti aspetto come sempre nei commenti.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.