Ma avete visto che mancano solo 5 giorni e poche ore a Nataleeeeeee?
Qualche giorno fa ho scovato sul blog di Natalia, Tempo di Cottura, una ricettina strepitosa per fare la pasta di zucchero con il latte condensato.
L’ho provata ieri sera con una piccola modifica (chi mi legge lo sa: non riesco a seguire le ricette DEVO modificarle! ) ed ecco il risultato.
Questa “pasta di zucchero” va bene sia per decorazioni varie sia per fare dei piccoli dolcini/cioccolatini da confezionare e regalare o da offrire dopo il pasto o con il caffè, però vi devo avvertire che causano dipendenza…
Ingredienti
– 125 gr. di zucchero a velo
– 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 80-100 gr. di latte condensato
Ho aggiunto il cacao, ecco la mia piccola modifica, ma questa pasta si può fare anche bianca (aumentando un pochino la quantità di zucchero a velo) o colorata con i colori alimentari.
E sto meditando di provarla più “rustica” aggiungendo la farina di nocciole e magari, un’altra volta, anche quella di mandorle…
Ma veniamo al sodo: in una ciotola capiente si setacciano lo zucchero a velo più 3 cucchiai di cacao amaro, si aggiunge il latte condensato poco per volta, impastando fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Per fare le decorazioni classiche di pasta di zucchero va bene un impasto più morbido, per fare dei dolcetti va bene anche un pochino più sostenuto, io l’ho fatto un po’ più sostenuto.
quando l’impasto è pronto si spolverizza il restante cacao in polvere su un piano e si poggia l’impasto tirandolo con il mattarello (spolverizzato di cacao in modo che non si attacchi).
Sfoglia spessa a piacere (con questa quantità a me è venuta grande come un piatto da pizza) e poi si lavora per le decorazioni o si taglia a mano o con i taglia biscotti per fare i dolcetti e si lascia seccare all’aria per qualche ora.
Strepitosa!
Ovviamente mi sono già mangiata tutta quella che eccedeva dalle stelline (e anche i tre angioletti!)…
Gloria
Ma quindi niente forno??? voglio provare a farli, mi ispirano un sacco!! 🙂
Alessia
niente forno, semplicissimi e velociiiii 😀
Beatrice
e se al posto del latte condensato usassi il latte normale?
Alessia
@ Beatrice:
secondo me il latte normale non va bene, troppo liquido…
Cocktail di frutta analcolico per bambini « Alessia, scrap & craft…
[…] capitato con le stelline di pasta di zucchero, latte e cioccolato e con cioccolato liquido veloce (per guarnire e non solo!) (va bene si sarà capito che sono […]
Chiara - Ideekiare
Provate… buoneeee! 😉
stefania
Nooooo…. ma perchè vedo questo post solo adesso… rabbia… ora me lo salvo per i dolcetti del prossimo anno!! Idea bellissima! Come anche quella di aggiungere aromi vari!!
stefania
Anzi!!! Riciclo l’idea per Pasqua con le formine in silicone pasquali!!!
@ stefania:
Raccolta di Idee: 10 ricette per biscotti e dolcetti di Natale più una - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Le stelline di pasta di zucchero, latte e cioccolato sono buonissime e facilissime, non hanno bisogno di cottura e si preparano in un lampo, provare per […]