Oggi sono davvero davvero felice di ospitare un nuovo guest post strepitoso, la collaborazione tra me e Corina (owner di www.corinadragan.it) è nata attraverso il gruppo Storie di carta e dintorni, che come dice il nome riunisce artigiane, creative e appassionate di lavori con la carta.
Protagonista di questo tutorial MERAVIGLIOSO è la tecnica del Quilling, con un’idea natalizia che ti lascerà a bocca aperta.
Io ti preannuncio solo che è bello bello e poi lascio la parola a lei…
Vuoi propormi un guest post? Contattami
“Ciao, sono Corina di DC Quilling e realizzo bomboniere artigianali, quadri personalizzati e decorazioni per la casa attraverso l’antica arte del Quilling. Sono contenta e onorata di essere ospite di Alessia sul suo blog.
In questo tutorial ti farò vedere come realizzare una decorazione natalizia utilizzando la tecnica del quilling (filigrana di carta). Questo progetto presuppone che tu abbia alcune conoscenze di base sulla tecnica del quilling.
Se questo è il tuo primo progetto in quilling, guarda prima questo tutorial per principianti sulle forme base del quilling prima di applicarsi a fare questa pallina.
Vediamo subito di cosa hai bisogno per fare la pallina di Natale con il quilling.
Materiale necessario:
- strisce di carta colorata ( rosso, verde, bianco, oro)
- strumento per quilling oppure uno strumento fai da te;
- cerchiometro
- colla vinilica
- forbici e pinzetta
- glitter dorato
- vernice acrilica per la carta ( facoltativo)
Alcuni consigli prima di iniziare:
- Se non vuoi acquistare le strisce di carta pretagliate, puoi ricavarle con una taglierina, con la macchina per tagliare la pasta oppure con un distruggi documenti.
- Per questo progetto ho ricavato le strisce da fogli di carta colorata A4, con grammatura tra 120-140, utilizzando il distruggi documenti.
- Se non hai la penna quilling, puoi realizzare uno strumento fai da te inserendo in un tappo di sughero un ago con la cruna tronca….
TUTORIAL PALLINA CON STELLA DI NATALE IN QUILLINGProcedimento:Passo 1: Iniziamo a realizzare l’anello esterno.
- Incolla 8 strisce di carta color oro per ottenere una striscia lunga circa 240 cm.
- Per creare il cerchio come bordo della pallina, avvolgi la striscia di carta attorno a un oggetto cilindrico. Io sto usando il contenitore della vernice acrilica ( diametro 5,5 cm) .
- Dopo aver incollato l’estremità della striscia con una goccia di colla vinilica, appoggia il cerchio su una superficie non aderente ( tappetino di sughero) e applica uno strato di vernice acrilica trasparente ( oppure colla vinilica leggermente diluita) per dare maggiore robustezza alla forma.
- Rimetti il cerchio sull’ oggetto cilindrico e lascia asciugare per qualche minuto.
- Per fare il gancetto superiore: arrotola una striscia per fare la forma “semicerchio”. Invece per il piccolo foro, utilizza ½ striscia arrotolata intorno all’ estremità di un pennello sottile.
Un consiglio utile per creare un cerchio perfetto:
- Per creare un cerchio perfetto bisogna realizzare il bordo molto robusto in modo che non si deformi facilmente quando viene decorato internamente.
Intanto che il cerchio della pallina si asciuga, passiamo alla realizzazione della stella di Natale.
Passo 2: Realizzare la Stella di Natale
- Per realizzare i petali: arrotola una striscia di carta rossa per formare un rotolino.Una volta fatto il rotolino, basta sfilarlo delicatamente dallo strumento quilling, inserirlo nel foro del cerchiometro ( in questo caso, diametro 12) e rilasciarlo, facendolo “allentare”
- Prendi il rotolino allentato e con l’aiuto delle dita “pizzica” due estremità in modo da realizzare la forma di “occhio”. Chiudi l’estremità finale con una goccia di colla vinilica. Per fare la stella di Natale hai bisogno di 8 petali.
- Ripetere il procedimento anche per le foglie, utilizzando ½ striscia per ogni foglia.
- Il pistillo centrale: con una striscia gialla di circa 11 cm realizza una bobina stretta.
Come assemblare la stella di Natale: su una superficie in sughero, appoggia la bobina gialla, fissala con uno spillo e comincia ad incollare intorno ad essa i petali rossi. Lascia asciugare bene.
Passo 3: Come realizzare i riccioli bianchi:
Questi riccioli sono realizzati con la tecnica quilling dell’alveare. Vediamo subito come si realizzano:
- Inserisci lo strumento quilling a circa 1,5 cm dall’estremità della striscia di carta. Una volta inserito lo strumento, ruotalo verso l’alto. Con questo movimento, in pratica, la carta si arrotola su se stessa e forma il primo ricciolo.
- Dopo aver creato la tua prima bobina, reinserisci lo strumento quilling a circa 1,5 cm distanza dal primo ricciolo creato e continua a rotolare nella stessa direzione. In questo modo avrai formato il secondo ricciolo.
- Continua a fare nello stesso modo gli altri riccioli.
Ora che abbiamo realizzato tutti i pezzi non ci rimane che assemblare la nostra pallina di Natale.
- Appoggia l’anello sul tappetto di sughero, inserisci al suo interno la stella e fissala con degli spilli.
- Incolla con cura le foglie verdi.
- Inserisci i ricciolini bianchi negli spazi vuoti e fissali con una goccia di colla. Lascia asciugare.
- Aggiungi del glitter dorato per dare un po’ di brillantezza alla pallina.
- L’ultimo passo è infilare la palina su un cordoncino dorato in modo che possa essere appeso all’albero di Natale.
Ecco la nostra pallina natalizia fatta interamente a mano con la tecnica del Quilling. La pallina Stella di Natale può essere utilizzata come addobbo per l’albero di Natale o come decorazione per la casa.
Se vuoi vedere tutte le mie creazioni o altri tutorial in quilling, mi puoi trovare su: www.corinadragan.it o puoi seguirmi su
FB: https://www.facebook.com/dcquilling/
e Ig: https://www.instagram.com/dcquilling/
Spero che il tutorial ti sia stato utile e se hai delle domande scrivimi qui sotto.
Buon divertimento!
Corina”