Oggi nuova lezione della Scuola di uncinetto per negati
Gli aumenti spaventano sempre un po’ chi è alle prime armi, ma in realtà sono davvero semplici, soprattutto quelli detti “interni” perché si lavorano nella parte interna del lavoro e non ai lati come quelli esterni.
Per qualunque punto di base gli aumenti si lavorano sempre allo stesso modo, qui nelle foto io ho usato una maglia alta.
Quindi ho lavorato le maglie normalmente e quanto arriva il momento di fare l’aumento basta semplicemente lavorare due maglie nello stesso punto di base e questo è un aumento.
Qualche volta per qualche lavorazione particolare (ad esempio il free form) è possibile che vengano richiesti aumenti multipli e allora basta lavorare gli aumenti richiesti dal pattern nello stesso punto sottostante.
Poi, dopo aver lavorato l’aumento, si ricomincia a lavorare nel modo normale e si ripete il procedimento in caso di aumenti successivi.
Quando è necessario fare aumenti regolari si possono usare dei fili colorati per segnare le maglie dove vanno eseguiti, oppure si può tenere a mente il numero di maglie tra un aumento e l’altro, ma solo per chi ha buona memoria 😀
LIana
sapete come fare la fettuccia per il pizzo rumeno con spiegazioni molto chiare sono solo tre punti sull’ uncinetto ma non riesco a capire bene i vari passaggi, grazie se mi potrete aiutare.
Alessia
@ LIana:
non c’entra niente con questo post ma di fettuccia rumena ho già parlato un bel po’, qui il video-tutorial: https://school-of-scrap.com/2011/tutorial-video-per-la-spighetta-rumena-singola/
Uncinetto facile: la maglia bassa | Mamma Felice
[…] esclusivamente questo punto, le uniche conoscenze aggiuntive che servono per farli sono quelle per aumenti e […]