Siamo nel pieno di Carnevale e non ditemi che non tremate alle richieste di comprare costumi costosissimi dei bambini!
Io tremo eccome e per risolvere i problemi ogni anno mi studio travestimenti e maschere fatte in casa a costo zero o quasi ma belle e divertenti, così i figli non fanno storie e capricci.
Uso cartone, plastica, colla, ritagli di stoffa e cose così…
Anche per questo progetto il cartone da imballaggio è protagonista, quindi ingredienti davvero a costo zero: cartone, forbici, e cutter.
Niente colla perché questi occhiali-mascherina si assemblano ad incastro e fatto il taglio che è un pochino più complesso, tutti i passaggi, a partire dalla decorazione, possono farli bambini e ragazzi da soli.
Per mostrarvi tutti i passaggi ho fatto un video, veloce e semplice come sempre.
Si prende un rettangolo di cartone grande circa 23 x 10 centimetri e lì sopra si disegna la sagoma della maschera prendendo come modello un paio di occhiali per le dimensioni. La sagoma si disegna a piacere prendendo spunto dai due modelli che ho fatto io, oppure studiando una forma diversa.
Sempre prendendo la misura con gli occhiali si disegnano anche i fori per gli occhi e si ritaglia il tutto con forbici e cutter.
Poi si passa alla decorazione con pennarelli, tempere, collage o qualsiasi altra tecnica a piacere.
Con un altro pezzo di catone si fanno le astine degli occhiali che vanno incastrate sulla sagoma della maschera in un foro tagliato appositamente e voilà.
Sembra difficile a parole ma seguite il video qui sotto e sfornerete mascherine come una fabbrica, buona visione e buon lavoro.
Occhiali-Mascherina di cartone riciclato
Cosa si può fare con del cartone riciclato?Gli occhiali-mascherina per un #Carnevale ultra divertente,il tutorial completo è QUI=> http://bit.ly/occhiali-mascherine
Pubblicato da Alessia scrap & craft su Lunedì 1 febbraio 2016