Già ieri volevo preparare dei nuovi fiocchi di neve a crochet, invece ancora non ho avuto tempo di prendere in mano l’uncinetto!
Però sono riuscita a usare la pistola per la colla a caldo, se ne avete una potete realizzare facilmente questi snowflakes gommosi 😀
Sono abbastanza facili da realizzare e ai bambini piaceranno moltissimo sia sull’albero che montati su una ghirlanda, però devono essere preparati sono da un adulto perché il rischio di bruciature è alto con la colla a caldo, soprattutto se si usano quelle più grandi professionali…
Come base l’ideale è la carta da forno, però per non far attaccare la colla ci vuole anche un velo di bicarbonato o di borotalco.
Poi si parte con la colla cercando di stenderla in modo uniforme, io sono andata a mano senza disegno ma se volete essere più precise potete disegnare il fiocco di neve sulla carta da forno e poi seguire le linee con la colla.
Quando il fiocco si è solidificato staccatelo delicatamente dal foglio di carta, se qualche punto resta attaccato potete tagliare la carta e per staccarla meglio metterlo a bagno qualche minuto in acqua fredda.
In questo modo si staccherà perfettamente.
Volendo si possono anche fare glitterati questi fiocchi, basta versare della porporina sopra quando la colla è ancora calda, quando è solida si scrolla l’eccesso e si recupera la porporina in più…