Gli strumenti musicali sono divertentissimi da preparare e, soprattutto, da suonare.
Ieri ci siamo messi a costruire il bastone della pioggia, strumento musicale usato dalle popolazioni del sud America e dell’Africa per propiziare i raccolti e le piogge…
Io ne avevo uno di quelli veri fatti di legno, ma chissà dov’è finito, ma ecco la nuova versione colorata che ho fatto insieme a mio figlio Leon!
Ingredienti
– un tubo sottile di cartone spesso (più è lungo il tubo e più sarà lunga la cascata di pioggia 😀 ) io ho usato quello della pellicola trasparente per la cucina…
– chiodi e martellino
– piccoli oggetti da mettere dentro (altri chiodini, riso, fagioli secchi, sassolini, ecc. ecc.)
– cartone di recupero
– nastri adesivi colorati
Prima di tutto ho infilato i chiodi nel tubo, ne ho messi un bel po’ perché volevo un bel suono lungo, anche se il mio tubo è lungo solo 30 cm.
Li ho inseriti a formare varie spirali una dietro l’altra (nella foto si vede la prima spirale, poi ne ho aggiunte altre parallele a distanza di circa 1,5 cm. dalla prima).
Poi ho chiuso un’estremità con un dischetto di cartone di recupero ed il nastro colorato.
A questo punto abbiamo cominciato a sperimentare il suono con varie cose messe dentro tra quelle che avevamo in casa, altri chiodini, sale grosso e riso.
Quando il suono è stato di nostro gradimento ho chiuso anche l’altra estremità e poi ho decorato tutto il bastone, coprendo bene i chiodini, con altro nastro adesivo colorato e via a suonare
Giocattoli musicali fai da te: il bastone della pioggia | Fai da te
[…] non è il caso di andarlo a cercare chissà dove, si può costruire in casa con un tubo di cartone, dei chiodini e del nastro colorato per decorarlo e […]