Il punto nascosto è quel punto che viene usato, tra le altre cose, per chiudere pupazzi e tutte le cosine che vanno imbottite.
Ma si usa anche per fare orli con la cucitura invisibile e, credo, per il patchwork…
Però io non riuscivo ad impararlo in nessun modo né con i video, né con tutorial e disegni in rete.
Poi ho avuto l’illuminazione, come ho raccontato in Puntaspilli per la macchina da cucire e punto nascosto, e finalmente ci sono riuscita e ho capito che è più facile da fare che da spiegare.
Proprio per questo motivo ho deciso di farne un tutorial “per negati” di quelli facili facili che faccio di solito con le foto belle grandi e passo passo.
La prima cosa da fare è rivoltare l’imbottito e dare un colpo di ferro ai lembi, in modo che restino ben piegati all’interno.
1. Poi bisogna puntare l’ago in modo che il filo resti nascosto all’interno della piega in alto.
2. Il primo punto vero e proprio viene puntato nel lembo inferiore con l’ago rivolto parallelamente all’orlino ma qualche millimetro all’interno della piega.
3. Per il secondo punto 8e per quelli successivi) si procede allo stesso modo ma prendendo sempre la piega dell’altro lato.
4. Il punto, lasciando i fili morbidi, si presenta come in questa foto.
5. Tirando i fili normalmente la piega si chiude perfettamente e i punti restano nascosti.
Perché il lavoro sia perfetto bisogna fare esercizio e bisogna imparare a fare i punti più piccoli e regolari possibile.
Ed ecco il buchetto completamente chiuso con i punti invisibili…
Laura Anna
Cavoli questo mi sarò utilissimo grazie! Ho giusto una borsa di stoffa che mi si è scucita.. dovrei prima fare pratica ma la devo usare domani.. questo pomeriggio mi butto!
Sephora
Ma sei un mito! Finalmente ho capito anche io! Grazieee!
Scuola di Cucito: facciamo un anello puntaspilli di stoffa « Alessia, scrap & craft…
[…] 8. chiudere cucendo il taglio con il punto nascosto […]
elisa
bravissima!! utilissime le foto!! grazie
Kiwi
Grazie, grazie, grazie! *_*
Erano giorni che cercavo di capire nei video e in altri siti e lasciati dire che nessuno é chiaro come questo! Finalmente sono riuscita a chiudere il mio peluche! 🙂
Alessia
@ Kiwi:
ma prego, e facci vedere il risultato se puoi 😀