Non c’è cosa che non si possa realizzare con la carta.
Anche gli addobbi di Natale possono essere belli e molto ricchi solo riciclando la carta delle vecchie riviste, quella un po’ più spessa delle copertine è perfetta!
In alternativa vecchie cartoline o biglietti natalizi si possono riciclare per creare queste palline che sembrano fiocchi di neve da tanto sono leggere e “soffici”.
Cosa ci vuole?
Un rettangolo di cartoncino di recupero, una bucatrice e due fermacampione per ogni pallina, più il cordoncino per appenderla.
Le misure del cartoncino sono poco importanti, queste palline si possono fare piccole piccole o anche giganti per decorare una grande sala per una festa, sia a Natale che per qualsiasi altra festa sono addobbi stupendi.
Dal cartoncino si ricavano 6 strisce che si bucano in cima e in fondo, si mettono tutte ben accoppiate e nei due fori si fa passare il fermacampione, si fissa e poi basta far scorrere le strisce ed ecco che nasce la palla.
Io ho aggiunto in cima l’asola di cordoncino dorato, per poter appendere la decorazione, e in fondo una mini nappina fatta con lo stesso cordoncino e il metodo della forchetta.
Ah si, è vero, c’è qualcuno che non conosce il metodo della forchetta?
L’ho promesso anche ieri che a brevissimo faccio un video per raccontarvi come fare pompon e nappine, ogni promessa è debito e nei prossimi giorni lo troverete qui sul blog e sul mio canale youtube, nel frattempo buon lavoro
Decorazioni di Natale fai da te: 70 e più tutorial facili da copiare | Alessia, scrap & craft…
[…] Le palline di carta e cartoncino […]