Eccomi qui oggi, di corsa come al solito, con un tutorial richiesto sul gruppo Scuola di Uncinetto su facebook .
Come si può fare in modo che una fascia per capelli sia bella elastica, tanto da tenere davvero i capelli indietro anche quando serve per struccarsi (o truccarsi)?
Il mio piccolo trucco e renderla elastica, a prescindere dal punto utilizzato per lavorarla, inglobando un elastico per i capelli di quelli che si trovano a pochi centesimi.
Prima si lavora la striscia con un punto a piacere, io in queste delle foto ho usato la mia solita mezza maglia alta, si calcola la lunghezza misurandola proprio sulla testa, le due estremità devono arrivare quasi a toccarsi sulla nuca.
Poi si ripiega una estremità e sotto si incastra l’elastico per capelli e si cuce con l’ago da lana, oppure direttamente con l’uncinetto.
Si ripete la stessa cosa all’altra estremità, chiudendo la fascia con l’elastico cucito dentro ed ecco che il risultato è bello elastico.
Aggiungo una piccola nota sui filati: usando il cotone he è più compatto e meno elastico la fascia viene più robusta e contenitiva per i capelli, per una fascia da usare in bagno io userei questo filato, con la lana che è più morbida e cedevole l’effetto è meno rigido ed è più adatto ad una fascia da usare come accessorio per uscire, al posto del berretto.
Poi basta aggiungere una decorazione a piacere (nella foto dei miei ingredienti c’è il fiorellone rosso fatto al MammacheBlog Creativo a novembre ), ma si può usare anche senza niente perché queste fasce sono deliziose e perfette da aggiungere ad un regalo speciale per un’amica, io ho in mente un set per lo strucco con una fascia fatta a mano e il cestino che lo contiene sempre lavorato a crochet…
decoriciclo
Utilissimo questo trucchetto. Grazie. =)
Daniela
Fascia per capelli uncinetto di lana fai da te: modelli e tutorial
[…] rendere elastica e quindi adattabile a più misure una fascia per capelli? Alessia di School of scrap vi offre una spiegazione dettagliata in italiano. Nel suo blog, inoltre, troverete davvero […]