Visto che ne ho parlato ieri, e che ancora non l’avevo spiegata nella Scuola di Uncinetto per Negati, ecco il tutorial fotografico passo-passo anche per la mezza maglia alta
Questo punto io lo uso spesso perché mi piace molto, è un punto di base ed è uno di quei punti che è molto più difficile spiegare che fare…
E’ compatta come la maglia bassa ma ha il grosso pregio di crescere più velocemente, quindi può essere usata per tutti quei lavori che hanno bisogno di essere quasi “tessuti” senza il rischio che sia troppo “bucata”.
Per me che sono lenta lenta questo è una caratteristica ottima, essendo già una sorta di maglia alta può essere lavorata nelle varianti in costa e albanese e questo è un ulteriore vantaggio.
Per dirla proprio veloce veloce è una maglia alta chiusa in un solo giro.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si fa.
1. prima di tutto filo sull’uncinetto
2. poi si punta nella catenella sottostante
3. filo sull’uncinetto
4. si esce dalla catenella e si hanno 3 asole sull’uncinetto
5. filo sull’uncinetto
6. e poi si chiude completamente il punto (cioè tutte e 3 le asole contemporaneamente, invece di chiuderle due a due come nella maglia alta).
Ed ecco la mezza maglia alta finita.
annalisa
ottima soluzione per fare le spalline per un vestitino. Volevo chiederti è normale il lavoro si avvolga su se stesso? Mi spiego: ieri ho fatto delle strisce a punto basso e alla fine sembravano dei boccoli. Ho lavorato un paio di giri e rifinito col punto bassissimo. Grazie.
Alessia
@ annalisa:
si è abbastanza normale che si arriccino un po’, se si arricciano troppo prova a stare un po’ più morbida mentre lavori e magari dai un colpo di ferro (non troppo perchè altrimenti il filo si schiaccia e secondo me poi diventa brutto…)
annalisa
grazie, sto usando questo punto per fare una borsina a forma di fragola, mi piace lavorare in tondo, chissà come sarà, parto con un’idea e inisco con un’altra.
Scuola di uncinetto: facciamo insieme il pipistrello di Halloween | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] centro e poi bastano pochi punti di base: maglia bassissima, maglia bassa, catenella, maglia alta e mezza maglia alta e […]
Scuola di Uncinetto: tutorial del Punto Bolla (Bubble Stitch) | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Per comporlo ci vogliono solo 3 tipi di punti di base: la catenella, la maglia bassissima e la mezza maglia alta. […]
Scuola di Uncinetto: matematica applicata alla misura di calze e babbucce - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] questi 16 cm. io ho poi lavorato in ovale una serie di giri a mezza maglia alta (che secondo me è uno dei punti migliori per questo lavoro) e l’ultimo che sulla parte anteriore […]
Scuola di Uncinetto: tutorial del Punto Onda (Wave Stitch) - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Per imparare a realizzarlo bisogna conoscere solo 2 punti di base: la catenella e la mezza maglia alta. […]
patrizia grassano
Salve Alessia, molto interessante la tua spiegazione del mezzo punto alto, saresti così gentile da spiegarmi anche i 5 mezzi punti alti non chiusi e chiusi assieme.
Grazie e bravissima
Patrizia
Alessia
Ciao Patrizia, devi solo evitare di fare l’ultima chiusura del punto e poi ricominciare con un punto nuovo e ripetere per il numero di punti che vuoi chiudere insieme, poi appunto li chiudi tutti contemporaneamente.
Dici che serve un video? 🙂