Questi sottobicchieri fatti con le mollette di legno, quelle piccoline lunghe solo 4,5 centimetri, sono uguali ai sottopentola che facevo da bambina alla scuola elementare dalle suore, solo che usavamo le mollette grandi.
Uno di quei sottopentola deve essere ancora in qualche cassetto della cucina a casa di mia mamma.
Hanno uno stile che è allo stesso tempo rustico ed elegante, sono bellissimi, originali e si realizzano facilmente usando solo le mollette e la colla attaccatutto ma fatti a sotto bicchiere con le mollettine piccole, quelle che si usano come chiudipacco sono incredibili, quasi magici.
Si possono anche dipingere, io li adoro lasciati al naturale.
Per ogni sottobicchiere servono 18 mollettine di legno più un attaccatutto bello forte che vada bene per il legno ma che sia atossico visto che viene usato per accessori che vanno in tavola.
La prima cosa da fare è smontare tutte le mollettine, togliere le molle di metallo e metterle da parte.
Non buttate le molle perché le userò per fare un’altra idea bellissima quindi conservatele in un posto sicuro
Tutte le piccole stecche di legno delle mollette rotte vanno incollate una con l’altra nello stesso verso a formare una sorta di stella come la vedete nella fotografia, meglio incollare 2-3 pezzi per volta, aspettare che asciughino perfettamente e poi procedere con altri 2-3 pezzi e via così fino alla fine, controllando che il centro rimanga perfettamente circolare.
Per rendere il legno impermeabile potete passare una mano di vernice trasparente alla fine del procedimento di incollaggio, io preferisco i sottobicchieri al naturale, stessa cosa per un’eventuale tinteggiatura, potete farla con i colori acrilici ma i miei resteranno così senza tinte.
Le mollettine di legno hanno un coto irrisorio (e si trovano anche già colorate) quindi potete farne dei set completi spendendo pochissimo ma il risultato, ve lo assicuro, è stupefacente.